Sinner batte De Minaur e fa la storia insieme a Berrettini
Il romano ha domato Pablo Carreno Busta la scorsa notte; l’altoatesino ha estromesso dal torneo Alex de Minaur con il punteggio di 7-6( 3) , 6-3, 6-4. Si tratta della terza vittoria consecutiva registrata dall’azzurro contro De Minaur e dei primi quarti di finale conquistati agli Australian Open.
Entrambi hanno avuto l’opportunità di brekkare il proprio rivale nella prima parte di partita: è stato in particolare Sinner a concedere quattro palle break tra secondo e quarto game. L’italiano si è sempre tirato fuori dai guai grazie all’esplosività e alla profondità dei suoi colpi e si è procurato la sua prima chance sul 3-3, quando il padrone di casa ha servito in maniera impeccabile e cancellato la palla break con un ottimo dritto.
Nel tie-break di un set molto equilibrato, Sinner ha messo subito le cose in chiaro arrivando al cambio campo con un vantaggio di 4 punti a 2. L’altoatesino non ha tremato e ha chiuso comodamente sul 7-3. In apertura di secondo set, Sinner ha prima annullato due pericolosissime palle break e poi sorpreso il suo avversario in risposta con un micidiale dritto. Il 20enne ha gestito con autorevolezza i successivi turni di battuto e si è portato sul 2-0.
Anche nel terzo parziale, Sinner non ha perso tempo e nel primo game ha sfruttato il brutto errore di dritto dell’avversario per mettere il turbo e partire nel migliore dei modi. Il doppio break siglato sul 3-1 ha infine permesso a Sinner di amministrare con determinazione e saggezza l’ultima fase del match.
Sarà Medvedev – Auger-Aliassime ai quarti di finale
A sfidare Sinner ai quarti di finale sarà Stefanos Tsitsipas, che nella partita più emozionante di giornata ha conquistato la battaglia al quinto set con Taylor Fritz.
Nel primo set, Medvedev ha dominato gli scambi e lasciato solo due game a Cressy, che si è però sbloccato nel secondo ed è stato l’unico a crearsi le sue occasioni in risposta. Il numero due del mondo ha però trovato un delizioso tocco a rete sul set point concesso a Cressy e si è poi aggiudicato il tie-break con il punteggio di 7-4.
I due hanno tenuto il servizio senza intoppi nella terza frazione di gioco, ma a vincere il tie-break e riaprire i giochi è stato questa volta l’americano. Medvedev ha fatto valere tutta la sua esperienza nel quarto set e ha brekkato Cressy nel momento più importante del match con un delizioso passante di dritto.
Si è fermato sotto i colpi di un solido Felix Auger-Aliassime l’incredibile cammino di Marin Cilic. Il canadese ha vinto in quattro set molto lottati e se la vedrà con Medvedev ai quarti di finale.
Continua la favola di Alize Cornet: battuta la Halep in tre set
Sono terminati tutti in tre set gli ottavi di finale della parte bassa del tabellone femminile. A vivere un vero e proprio sogno è stata Alize Cornet, che al 63esimo tentativo ha guadagnato per la prima volta in carriera l’accesso ai quarti di finale di uno Slam battendo 6-4, 3-6, 6-4 l’ex numero uno del mondo Simona Halep.
La francese non si è lasciata intimorire dal convincente finale di partita della rumena e ha portato a casa il successo grazie a un fondamentale servizio vincente. A inizio mattinata australiana, invece, Danielle Collins ha sconfitto la testa di serie numero 19 Elise Mertens con un chirurgico 4-6, 6-4, 6-4.
Iga Swiatek ha sofferto un solo set contro Sorana Cirstea, ma ha controllato i restanti due parziali e imposto un doppio 6-3 in rimonta alla rumena. Niente da fare per Aryna Sabalenka, che vede ancora allontanarsi la prima gioia Slam. La bielorussa non ha vissuto una delle sue migliori giornate su un campo da tennis e ha perso contro Kaia Kanepi, attuale numero 115 del ranking WTA.
Ecco tutti i risultati di giornata
Photo Credit: Getty Images