Caos alla Tennis Napoli Cup – Campi in pessime condizioni: qualificazioni spostate al TC Pozzuoli. Falsa partenza per il nuovo torneo di Napoli.
Caos alla Tennis Napoli Cup
Tutti erano pronti ad assistere alla prima giornata di qualificazioni del torneo ATP 250 di Napoli; qualificazioni che vedono al via ben nove tennisti italiani. I giocatori si sono recati presso il Tennis Club Napoli per le rispettive partite, ma qualcosa è andato storto. I primi allenamenti e, soprattutto, la pioggia abbattutasi su Napoli negli scorsi giorni, hanno reso impraticabili i campi. Il problema, però, sarebbe da ricercare alla base.
I campi, realizzati in cemento proprio per ospitare il torneo, hanno subito evidenziato di essere caratterizzati da diverse irregolarità. Visibili a occhio nudo, tramite le foto girate sui social network, le diverse zolle innalzatesi sia sul Campo Centrale che su quelli secondari. Zolle formatesi per il rialzamento della pedana di legno costruita sotto il rettangolo di gioco. Una pratica che si addice più ai tornei indoor e che potrebbe costare cara agli organizzatori del torneo.
Le proteste degli spettatori
Sono numerosi gli appassionati di tennis che avevano acquistato i biglietti e si erano recati al famoso circolo per seguire le partite in programma. Spettatori che hanno dovuto attendere diverse ore prima di ricevere la notizia da parte degli organizzatori dell’evento campano e che hanno dovuto lasciare l’impianto senza la possibilità di godersi uno spettacolo che alla fine non è mai iniziato.
“Che vergogna” . “Dilettanti allo sbaraglio” . Sono solo alcuni dei commenti rilasciati dagli utenti di Facebook sul profilo ufficiale del torneo. Un commento, più di tutti, ha catturato l’attenzione della stampa per le accuse mosse nei confronti dell’organizzazione. “Le condizioni dei campi erano già note. Non è successo all’improvviso questa notte. Come mai questa mattina avete continuato a vendere biglietti? Come mai per ore non è stato comunicato niente? Colpa della Mapei anche la mancanza di comunicazione? ” .
Il comunicato diffuso dagli organizzatori del torneo
Il lungo silenzio che ha accompagnato le ore di attesa e le numerose notizie diffuse dalla stampa internazionale, si è interrotto nel primo pomeriggio. Gli organizzatori del torneo hanno infatti pubblicato un comunicato ufficiale e spiegato che le qualificazioni si giocheranno presso il TC Pozzuoli.
“Per problemi relativi a materiale usato per la realizzazione dei campi dall’azienda Mapei, leader del settore nel mondo, quindi per cause indipendenti dall’organizzazione, si è reso necessario rinviare gli incontri di qualificazione al torneo previsti per oggi e domani, sabato e domenica, onde permettere i necessari interventi per il ripristino dell’agibilità dei campi” .
“Per tale motivo gli incontri di qualificazione non avranno luogo sui campi del Tennis Club Napoli. Il torneo partirà regolarmente lunedì con il tabellone principale. I biglietti venduti per le giornate di oggi e domani, potranno essere rimborsati o rischedulati per la giornata di lunedì, a scelta del gentile cliente, per la sessione diurna o serale” .
Photo Credit: via Instagram Tennis Club Napoli