Bologna accoglie l’Italia ed i suoi Campioni del mondo in carica del tennis maschile nel per difendere il titolo per la Davis Cup Finals 2024, road to Malaga dal 10 al 15 settembre 2024.I convocati di coach Volandri sono Mateo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
Assenti giustificati il nostro n.1 al mondo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti recente medagliato alle Olimpiadi, in accordo con la Federezione Tennis italiana per concedere loro un meritato riposo dopo il grande tour de force di questo ultimo periodo.Per Sinner, una promessa da parte del giocatore in caso di esigenze di qualificazione, di presentarsi a Bologna per dare una mano ai compagni.
Sappiamo intanto che in ogni caso domenica sarà in tribuna a tifare Italia.La prima giornata il 10 settembre, ha visto protagonisti Olanda Vs Belgio , belghi che sono risultati vittoriosi per 2-1 imponendosi nei 2 singolari e perdendo il doppio.
In terra emiliana, l’Italia ha fatto il proprio debutto nel gruppo A ieri 11 settembre, contro il Brasile, quarta squadra del raggruppamento che mette in palio due posti per i quarti di finale del torneo.A dare il via all’incontro con i sudamericani è stato Matteo Berrettini, di ritorno in nazionale e scelto dal capitano Filippo Volandri come primo giocatore in campo ,nei tre incontri di giornata, contro Joao Fonseca, il secondo singolarista in campo per l’Italia è stato Matteo Arnaldi, uno dei protagonisti della cavalcata di un anno fa fino al trionfo di Malaga, Il sanremese, se l’è vista giocata secondo match contro Thiago Monteiro.
Per il doppio, invece, le scelte iniziali sono ricadute su Simone Bolelli e il fresco vincitore dell’US Open 2024 in doppio misto, Andrea Vavassori.Il capitano brasiliano Jaime Oncins ha invece optato per Rafael Matos e Marcelo Melo.
Gli incontri si giocano tutti al meglio dei 3 set, con tie break a 7.
Matteo Berrettini torna ad indossare la maglia azzurra , era assente nel trionfo del 2023, il numero 43 del ranking ATP, quest’anno, ha interrotto un digiuno di trofei vincendo tre titoli 250 (Marrakech, Gstaad e Kitzbuuhel) su quattro finali (unica sconfitta a Stoccarda).Nei tornei del Grande Slam si è invece fermato al secondo turno sia a Wimbledon che all’US Open: nel primo caso, sconfitto in quattro set da Jannik Sinner, mentre a Flushing Meadows si è fermato al cospetto di Taylor Fritz, a Bologna trova la giovane speranza del Brasile, Joao Fonseca, classe 2006 e attualmente numero 153 al mondo.
Quest’anno ha preso parte al primo Masters 1000 in carriera a Madrid, in cui ha battuto lo statunitense Alex Michelsen al primo turno, mentre il suo cammino negli Slam si è interrotto alle qualificazioni sia a Wimbledon che allo US Open.La superiorità dell’italiano è evidente ed il primo set vola, in 23 minuti e con 4 ace, è 6-1.
Il secondo set complice un leggero calo fisico di Matteo Berrettini , il brasiliano riesce a tener testa al nostro campione,e riesce a portarsi sul 6-6 andando a giocarsi il tie break.Fonseca fugge via sul 4-0, poi l’italiano sfrutta al meglio i suoi turni di battuta sfruttando anche i tanti errori di rovescio di Fonseca, si arriva al 5-5.
Servizio e dritto di Berrettini, il brasiliano manda in corridoio ed è match point, con l’azzurro in risposta.Non deve neanche colpire la pallina: doppio fallo, Berrettini festeggia il ritorno in Davis con la vittoria set ed il primo match è per l’Italia 6-1, 7-5.
Matteo Arnaldi – Thiago Monteiro 2-1 (7-5, 6-7, 7-6)
Matteo Arnaldi dopo aver raggiunto il terzo turno dell’US Open 2024 (sconfitto dall’australiano Jordan Thompson), ritorna in azzurro e lo fa da numero 33 al mondo, dal capma soprattutto scelto da capitan Volandri come uno dei primi singolaristi per l’esordio col Brasile.
Aenaldi affronta Thiago Monteiro, 75° del ranking ATP e “terraiolo” di grande esperienza nel circuito, ( quarto turno a Roma e il terzo a Madrid ). È un mancino puro, con un gran diritto a sventaglio, si sposta sempre alla prima occasione utile per tirarlo equesto è la grande difficoltà incontrata dall’italiano in questo incontro che Matteo Arnaldi nel primo set fatica a vincere su grande equilibrio, per 7-5.Il brasiliano continua a macinare gioco duro con servizi oltre i 200k/ora che Arnaldi può solo ribattere e comunque riesce a conquistarsi il tie break, che però si chiude a favore di Monteiro.
Si va quindi terzo set, un durissima battaglia, a suon di sventole di diritto e rovescio, da entrambe le parti, è di nuovo ti break che al momento no vede un possibile vincitore, vince Arnaldi che riesce a contenere meglio l’aggressività del brasiliano inducendolo a sbagliare.Secondo match anche a favore dell’Italia, che si gioca il doppio per regolamento ma ha già acquisito l punto della giornata.
Simone Bolelli / Andrea Vavassori – Rafael Matos / Marcelo Melo 1-2 (7-6, 6-7, 5-7)
Per decidere il risultato finale, però, è necessario l’ultimo match: il doppio che vede gli azzurri in campo con Simone Bolelli e Andrea Vavassori, quest’ultimo al debutto in Davis.
Incontro equilibrato tra errori e punti, tanto che i primi due set si chiudono con due tie break a favore alternato tra le compagini in campo.Iò terzo set, nonostante l’Italia sul 5-4 ha avuto due palle match con Vavassori su servizio dei brasiliani, ma questi ultimi sono più tenaci, tengono il servizio, pareggiando e vincendo gli altri due giochi, portando a casa l’ultimo incontro della serata.
Il 12 settembre si incontreranno Olanda e Brasile, mentre l’Italia tornerà in campo venerdi 13 contro il Belgio e domenica 15 contro l’Olanda.Forza azzurri
Foto di Olanda -Belgio a cura della Fitp – Giampiero Sposito
Italia – Brasile a cura di Giovanni Esposito Ph.