Roland Garros – Immenso Nadal: vince a Parigi per la 14esima volta. Rafael Nadal domina la finale contro Casper Ruud e allunga su Novak Djokovic e Roger Federer nella corsa al primato Slam.
Immenso Nadal: vince a Parigi per la 14esima volta
Non ci sono più aggettivi e parole per descrivere la grandezza di Rafael Nadal. Il maiorchino ha sollevato al cielo per la 14esima volta in carriera il trofeo del Roland Garros. Un titolo che vale molto più di un semplice successo, perchè lo spagnolo ha dovuto superare un numero infinto di difficoltà solo per partecipare all’evento parigino.
A una settimana dall’esordio a Parigi, Nadal ha perso contro Denis Shapovalov agli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia e lasciato il campo zoppicando a causa dei problemi al piede sinistro. Lo spagnolo aveva poi ammesso di non riuscire più a convivere con il dolore e preoccupato tutti i suoi fan.
A Parigi, però, è arrivato l’ennesimo miracolo. Nadal si è sottoposto costantemente a delle dure infiltrazioni; infiltrazioni eseguite sistematicamente con il piede anestetizzato. Tutti i sacrifici hanno portato Nadal verso il 22esimo titolo del Grande Slam, il 14esimo sul Court Philippe-Chatrier.
Nadal non aveva mai vinto i primi due Slam dell’anno e proverà a completare il Grande Slam alla fine di uno straordinario 2022.
Nadal: “E’ una grande sorpresa questo successo”
In finale, Nadal è stato perfetto sia dal punto di vista tattico che tecnico e non ha concesso nessuna opportunità al malcapitato Casper Ruud. L’incontro è terminato con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-0. Lo spagnolo ha dominato tutti gli scambi dall’inizio alla fine. Solo all’inizio del secondo set ha colpito un doppio fallo sulla palla break concessa a Ruud, che ha però subito perso il vantaggio guadagnato nel game successivo.
Nell’ultima frazione di gioco, il norvegese è apparso piuttosto sfiduciato e non è riuscito a portare a casa nemmeno un game. Nadal ha fatto il brutto e il cattivo tempo e chiuso i conti con un ottimo rovescio incrociato.
“E’ una grande sorpresa anche per me questo successo, anche se ovviamente ci credevo” , ha dichiarato il maiorchino. “Il problema al piede c’è: a Roma è stato impossibile da gestire. Il medico è stato qui in queste due settimane. Gioco con un’iniezione sul nervo, il piede viene addormentato. Quante iniezioni ho fatto? Meglio che non ve lo dica. Non so cosa accadrà nel futuro, ma finché avrò forza continuerò a lottare” .
Photo Credit: via Instagram Rafael Nadal