Tennis – L’ultimo ballo del re: il commovente addio di Roger Federer


Tennis – L’ultimo ballo del re: il commovente addio di Roger Federer. Il campione svizzero ha giocato il suo ultimo torneo alla Laver Cup insieme ai due rivali storici Novak Djokovic e Rafael Nadal.

 

Tennis – L’ultimo ballo del re

 

Roger Federer ha annunciato il suo ritiro a pochi giorni dall’inizio della Laver Cup e commosso tutti gli appassionati di tennis. La lettera d’addio è una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti di uno sport che lo ha reso leggenda e lo ha visto vincere 20 tornei del Grande Slam, 28 Masters 1000, 6 ATP Finals e un totale di 103 tornei.

 

“Alla mia famiglia del tennis e oltre, tra i tanti regali che il tennis mi ha fatto, il più grande senza dubbio è avermi permesso di conoscere tante persone lungo la via. I miei amici, i miei avversari e ancor più importante, i miei tifosi che danno vita allo sport” , ha scritto Federer.

 

“Oggi voglio condividere delle notizie con voi. Come sapete, gli ultimi tre anni mi hanno presentato delle sfide sotto forma di infortuni e operazioni. Ho lavorato tanto per ritornare a una forma completamente competitiva. Ma conosco anche il limite delle capacità del mio corpo e il suo messaggio è chiaro. Ho 41 anni. Ho giocato più di 1500 partite in 24 anni” .

 

“Il tennis mi ha trattato più generosamente di quanto io potessi immaginare, ma ora è arrivato il momento di capire di dire basta e terminare al mia carriera da professionista. La Laver Cup settimana prossima a Londra sarà l’ultimo evento ATP a cui parteciperò. Giocherò ancora in futuro, ma non a uno Slam e non in un torneo del circuito” .

 

Il doppio con Nadal e l’abbraccio con Djokovic

 

Nell’ultima partita ufficiale disputata nel circuito maggiore, Federer ha scelto di affidarsi all’amico rivale Nadal. I due non sono riusciti a vincere il match di doppio contro Jack Sock e Frances Tiafoe, ma hanno regalato al pubblico una delle immagini più belle mai viste nella storia dello sport.

 

Lo svizzero e lo spagnolo hanno pianto insieme, si sono tenuti per mano con la forza e la tristezza che contraddistingue i grandi uomini e fornito al tennis una delle rappresentazioni pittoriche degne del miglior Leonardo da Vinci. “Sono una persona sensibile, e quando vedo qualcuno emozionarsi in quel modo non resto indifferente” , ha spiegato Nadal. “Con Roger la cosa mi è sfuggita di mano, ho pianto sia in campo che nello spogliatoio. Ho provato tantissime cose ed era impossibile non commuoversi” . 

 

Djokovic, da parte sua, ha affrontato il ritiro di Federer con molta maturità e non ha mai rubato la scena agli altri due componenti dei Big 3. Il serbo ha consolato Federer al termine del doppio con Nadal, supportato lo svizzero in uno dei momenti più difficili della sua esperienza sportiva e salutato lo storico rivale con raffinatezza e riservatezza.

 

“Sento che questa settimana di Laver Cup abbia rafforzato il nostro legame” , ha spiegato Djokovic in conferenza stampa parlando di Federer. “Come ha detto Roger, abbiamo avuto l’opportunità e il tempo di entrare l’uno nella testa dell’altro e trascorrere tempo di qualità fuori dal campo. Abbiamo avuto alcune conversazioni davvero interessanti sul tennis ma anche sulla vita in generale. Tutto questo ci ha permesso di capirci e conoscerci meglio, il che è molto bello” .

 

Federer: “Sono felice, non sono triste”

 

Un Federer in lacrime ha scritto la parola fine alla sua carriera con la maestria che ha caratterizzato ogni suo colpo sul campo da tennis. “Sono felice, non sono triste. E’ grandioso essere qui e mi è piaciuto indossare le mie scarpe ancora una volta. Tutto era l’ultima volta, la partita è stata fantastica e non potrei essere più felice. E’ stato meraviglioso”.

 

“Giocare con Rafa nella stessa squadra, avere tutti qui, tutte queste leggende intorno, grazie. Non volevo sentirmi solo, mi piaceva l’idea di dire addio in una competizione a squadre. Ringrazio mia moglie. Mi avrebbe potuto fermare molto tempo fa ma non l’ha fatto. Mi ha permesso di continuare a giocare, è stato incredibile” .

 

“E’ come una grande festa per me ed è esattamente quello che speravo. E’ stato un viaggio perfetto e lo rifarei da capo” .

 

Photo Credit: via Instagram Roger Federer

 

 

LEGGI ANCHE

Juve Stabia l’editoriale del lunedi in casa gialloblu

La Juve Stabia esce sconfitta dallo Stadio "Romeo Menti" contro lo Spezia di Mister Luca D'Angelo. Senza girare troppo intorno alla questione la squadra...

Campania: graduatorie bloccate, servizi in stallo per bambini autistici e famiglie

Il programma televisivo Fuori dal Coro ha recentemente riportato alla luce la difficile situazione di molti bambini, tra cui un piccolo paziente autistico in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA