Tennis, Olimpiadi Parigi 2024: storico oro per Sara Errani e Jasmine Paolini, bronzo per Lorenzo Musetti.L’Italia del tennis è tornata a celebrare una medaglia ai Giochi Olimpici 100 anni dopo grazie ai tornei di doppio femminile e di singolare.
Storico oro per Errani e Paolini
Una coppia di doppio nata quasi per caso, grazie a una vera e propria intuizione di Sara Errani.
A quasi un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la nativa di Bologna ha chiesto a Jasmine Paolini di provare ad approfondire il discorso e, con il tempo, hanno costruito un team solido e imprevedibile.Torneo dopo torneo, entrambe hanno trovato il modo di adattarsi al gioco dell’altra e creato un sodalizio vincente.
Hanno trionfato agli Internazionali BNL d’Italia, raggiunto la finale al Roland Garros e desiderato fare bene anche alle Olimpiadi.Non solo hanno fatto bene, ma sono entrate per sempre nella storia dello sport italiano portando a casa una preziosa medaglia d’oro in doppio.
Nell’ultimo atto del torneo, si sono imposte in rimonta rialzando la testa al termine di un durissimo primo set in cui ha prevalso la tensione.Nel secondo, però, si sono sciolte e hanno sconfitto definitivamente le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider, in campo sotto bandiera neutrale, con il punteggio di 2-6, 6-1, 10-7.
Errani ha anche completato il personale Career Golden Slam nella categoria vincendo tutte e quattro le prove del Grande Slam e le Olimpiadi.Le azzurre hanno detto in coro nell’intervista a Eurosport: “È stato difficilissimo, eravamo molto tese.
Poi la tensione è andata via, abbiamo giocato meglio e ora siamo contentissime.Emozioni uniche.
E ora è medaglia d’oro!” .
Musetti vince la medaglia di bronzo
Capitolo a parte va dedicato a Lorenzo Musetti, che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e messo da parte la stanchezza che inevitabilmente si è impadronito di lui.Il tennista di Carrara ha raggiunto Parigi all’ultimo istante, perché ha giocato la finale a Umago la sera prima di affrontare Gael Monfiils a Parigi.
Musetti ha tanto desiderato una medaglia che ha dato il massimo in ogni partita e si è arreso solo a Novak Djokovic, poi campione Olimpico, in semifinale.Nella partita valida per il terzo posto del podio, Musetti ha rialzato la testa nel set decisivo e battuto Felix Auger-Aliassime.
“Effetto emozionante. È uno dei giorni più belli della mia vita.
Su quel podio tremavo.Affiancare due giganti di questo sport per me è vincere un’altra medaglia.
Sentirmi al loro livello per tutto il torneo credo sia una soddisfazione unica per me e il mio Paese” , ha detto Musetti a Eurosport dopo aver ricevuto la medaglia e condiviso il palco con Djokovic e Carlos Alcaraz.
“È stata una sorpresa per me, perché non sono arrivato a Parigi nella migliore forma fisica.Però ero nella migliore forma tennistica, questo mi ha aiutato.
Così come il supporto che ho avuto dall’Italia.Ringrazio la famiglia, il mio team e tutta la Federazione che ci fa sentire a casa” .
Djokovic leggendario: ha completato il tennis con l’oro
Ha atteso 37 anni per realizzare il suo più grande sogno, ma alla fine Novak Djokovic ha conquistato la tanto desiderata medaglia d’oro giocando un tennis stellare nella finale contro Carlos Alcaraz, vendicando anche quella persa a Wimbledon.
Era l’ultimo titolo che mancava a una carriera diventata ormai unica e leggendaria.
Visualizza questo post su Instagram