United Cup, Polonia-Italia 3-2: azzurri ripescati in semifinale

PUBBLICITA

United Cup, Polonia-Italia 3-2: azzurri ripescati in semifinale. La sconfitta di misura contro il team polacco non ha impedito a Matteo Berrettini & Co di guadagnare l’accesso alle semifinali della nuova competizione a squadre. Il team capitanato da Vincenzo Santopadre sarà infatti ripescato e potrà giocarsi le sue possibilità nel penultimo atto dell’evento australiano.

United Cup, Polonia-Italia 3-2

Il primo a scendere in campo è stato Lorenzo Musetti. Evidente la differenza di qualità tra il talento di Carrara e il numero 260 ATP Daniel Michalski. L’italiano ha dominato l’incontro dal primo all’ultimo scambio e lasciato solo un game a set al suo rivale. La regina del Tour WTA ha successivamente pareggiato i conti ottenendo l’ennesima convincere vittoria ai danni di una coraggiosa Martina Trevisan.

La giocatrice azzurra non ha sfigurato contro Iga Swiatek, che ha comunque gestito con attenzioni le fasi più concitate del match e chiuso con il punteggio di 6-2, 6-4. A portare momentaneamente sul 2-1 l’Italia ci ha pensato una delle migliori versioni di Matteo Berrettini. Il romano ha iniziato l’anno alla grande e ha sconfitto il secondo top ten a pochi giorni di distanza. Il 6-4, 3-6, 6-3 inflitto a Hubert Hurkacz conferirà molta fiducia a Berrettini in vista degli Australian Open, torneo in cui ha raggiunto la semifinale lo scorso anno.

Ci si aspettava forse qualcosa in più da Lucia Bronzetti. La tennista di Rimini non è riuscita a esprimere il suo miglior tennis e ha raccolto solo tre game nella sfida che avrebbe potuto chiudere i conti contro Magda Linette. La polacca non è mai andata in difficoltà. Il doppio misto ha definitivamente scritto la parola fine a una sfida che si è rivelato tanto intensa quanto equilibrata.

Iga Swiatek e Hubert Hurkacz non hanno offerto nessuna chance al duo Lorenzo Musetti-Camilla Rosatello. L’ultimo e decisivo match è terminato con lo stesso identico punteggio del penultimo a favore della Polonia, ovvero 6-1, 6-2. Grazie agli importanti risultati siglati nel corso del torneo e alle vittorie in singolare di Berrettini e Musetti, l’Italia giocherà le Final Four della United Cup come migliore “perdente” degli spareggi.

Berrettini: “Sono super orgoglioso della squadra”

 

Matteo Berrettini e il capitano Vincenzo Santopadre hanno preso parte alla conferenza stampa post-match ed espresso il loro giudizio sulla sfida contro la Polonia. “Sapevamo sarebbe stato un match duro, ma come ha detto Vincenzo( Santopadrendr) e come voglio dire io alla mia squadra: sono super orgoglioso di loro. Abbiamo lottato su ogni singolo punto. Personalmente, sono molto felice per la mia prestazione odierna. Dopo non aver giocato per un po’ di tempo, ho vinto tre partite” .

“Ma ancora, non riguarda solo me stesso. Parlo della squadra. Sono molto felice. Penso che nel doppio misto loro siano stati chiaramente più forti di noi, ma ci aspettavamo questa cosa. Iga e Hubi formano una grande squadra; sono probabilmente i migliori in questa competizione. Abbiamo fatto il possibile” , ha dichiarato Berrettini.

“Atmosfera alla United Cup? Onestamente è stata bella dal primo punto giocato contro il Brasile. L’atmosfera era grandiosa. Molto supporto; molte persone sono venute per seguirci. Ho visto l’amore che Brisbane prova nei confronti del tennis. È molto bello per i fan passare dal circuito WTA a quello ATP. Penso sia bello anche il fatto che il doppio misto possa essere decisivo. È qualcosa di unico e di cui avevamo bisogno in un certo senso. Mi sto divertendo molto con questi ragazzi. Non abbiamo spesso questa opportunità. Usciamo e ceniamo insieme anche in altre occasioni, ma non è la stessa cosa” .

Photo Credit: via Instagram Matteo Berrettini

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA