Torino-Cagliari per l’11° Giornata di andata si disputerà alle ore 20.45 allo Stadio Grande Torino.
I granata sono reduci da due (2) pareggi contro Hellas Verona e Crotone, entrambi per 2-2 e da due sconfitte contro Fiorentina al Franchi (3-0) e in casa con la Roma (0-1). Dodicesimo (12°) posto in classifica con soli 13 punti che fanno a pugni con la passata stagione, da cui l’allenatore Sinisa Mihailovic è in bilico e si gioca buona parte della permanenza alla guida tecnica granata.
Rossoblu isolani reduci dalla vittoria al 96esimo con la cenerentola Benevento che ha tolto le castagne dal fuoco da una situazione bollente, cinque (5) sconfitte e una (1) vittoria negli ultimi sei (6) turni che sono costati la panchina a Massimo Rastelli esonerato il 17 ottobre. Il nuovo allenatore Diego Luis Lopez è conoscitore dell’ambiente cagliaritano in quanto la lunga militanza in Sardegna, prima da giocatore (1998-2010) e poi da allenatore (2011-2014) lo mette in una luce differente rispetto al suo predecessore che era mal visto da una buona parte della tifoseria sarda: in una situazione del genere avere dalla propria parte i tifosi aiuta, anche se poco, ma aiuta.
Curiosità
Il Torino è una delle quattro (4) squadre che partecipò al primissimo Campionato di Serie A del 1897-1898 allora denominato “Campionato Nazionale di Football 1898“. Oltre all’FC Torinese (l’attuale Torino), parteciparono il Genoa, la “Ginnastica Torino“, e “Internazionale Torino“; quest’ultima nel 1900 venne assorbita per motivi finanziari, all’FC Torinese.
Nel Torino milita Vanja Milinković-Savić, ruolo portiere, di nazionalità serba, con cittadinanza Spagnola; nella Lazio milita Sergej Milinković-Savić, centrocampista, sempre Serbo ed anche lui con cittadinanza Spagnola.
Carlo Tavecchio, Presidente della FIGC e Commissario della Lega Serie A presente a Cagliari in Tribuna in occasione della gara casalinga col Benevento di mercoledì 25 Ottobre, ha dichiarato che se la Nazionale Italiana passerà il turno contro la Svezia (10 e 13 novembre 2017) si disputerà un’amichevole alla Sardegna Arena.
Precedenti
Questa è la 31esima partita che si gioca in casa del Torino in Serie A, includendo la Serie B arriviamo a 36.
Primissimo incontro nel 1964, 4-0 per i granata; sino al 1970 il Torino rimarrà imbattuto conmtro i sardi.
Ma venne Riva e poi il nulla.
L’anno dello Scudetto storico del Cagliari 1969-197′ il Cagliari vinse 4-0.
Nella stagione 1992-1993 ci fu il punteggio più ricco di goal dove il Cagliari si impose per 5-0 con la doppietta del principe Enzo Francescoli.
L’ultimo passaggio del Cagliari a Torino della passata stagione è uno di quelle famosae imbarcate che costarono le durissime contestazioni all’attuale ex allenatore del cagliari Massimo Rastelli; finì 5-1 allo Stadio Grande Torino e ci fu anche una doppietta di Belotti, domani probabilmente in panchina.
30 partite tra Torino e Cagliari in Piemonte di cui:
16 vittorie TORINO
6 vittorie CAGLIARI
8 pareggi
45 reti realizzate dal TORINO. 31 realizzate dal CAGLIARI.
Probabili formazioni
TORINO (4-2-3-1): Sirigu, De Silvestri, N’Koulou, Moretti, Molinaro, Acquah, Baselli, Iago Falquè, Ljajic, Sadiq, Niang.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
CAGLIARI (3-5-2): Rafael, Romagna, Ceppitelli, Capuano, Faragò, Barella, Cigarini, Padoin, Miangue, Sau, Pavoletti.
Allenatore: Diego Lopez.
INDISPONIBILI: Obi, Lyanco e Ansaldi per il Torino; Pisacane, Deiola, Cossu e Cragno per il Cagliari.
SQUALIFICATI: Barreca e Rincon nel Torino, per il Cagliari nessuno.
Arbitro Giampaolo Calvarese di Teramo;
Assistenti Mauro Vivenzi di Brescia e Marco Zappatore di Taranto.
Quarto uomo Juan Luca Sacchi di Macerata.
VAR Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo e Antonio Rapuano di Rimini.