Quinta vittoria in otto partite per la squadra di Koeman. Vittima di oggi il West Bromwich. In goal Mirallas, Schneiderlin e Lukaku.
L’Everton parte bene proponendosi dalle parti di Forster pericolosamente già dai primi minuti. Il West Bromwich si fa avanti, Chadli scarica un tiro rasoterra che viene deviato in angolo dai guantoni di Robles ma nell’azione immediatamente successiva Barkley prova il tiro dalla distanza, respinta di Forster e Mirallas risponde con il tap-in vincente. 1-0 toffees. L’Everton reclama un calcio di rigore con Coleman che viene atterrato in area da Livermore, ma l’Irlandese pare lasciarsi andare troppo facilmente per terra. Non c’è tempo di protestare che arriva anche il raddoppio. Lukaku si libera bene sfruttando la sua forza fisica imbecca Schneiderlin che si smarca magistralmente da Livermore e conclude in rete.
È stato un primo tempo che nei 10 minuti finali ha racchiuso tutte le emozioni che non aveva regalato nel resto dei minuti di gioco.
Nel secondo tempo la partita si assesta sul risultato di 2-0. Barkley ha l’occasione per arrotondare il vantaggio ma tira a lato sulla sinistra; una ventina di minuti più tardi però si rifà servendo in modo impeccabile Lukaku in una posizione in cui non può sbagliare. Stacco perentorio di testa, Forster spiazzato e palla nel sacco. Il ragazzo di Bruxelles mette in freezer la partita che permette all’Everton di staccare di sette unità i rivali di oggi del West Bromwich.
Il Tabellino
Everton (4-3-3): Robles; Coleman, Jagielka, Williams, Baines (Dal 46′ Funes Mori); Davies, Schneiderlin, Barry (Dall’84’ Calvert-Lewin); Mirallas (Dal 71′ Gueye), Lukaku, Barkley. All.: Koeman.
A disp.: Stekelemburg, Valencia, Lookman
West Bromwich Albion(4-3-2-1): Foster; Dawson, McAuley, Evans, Nyom; Livermore, Yacob (Dal 79′ Morrison), Fletcher; Chadli, McClean (Dal 75′ Brunt); Robson-Kanu (Dal 76′ Rondon). All.: Pulis.
A disp.: Myhill, M Wilson, Olsson, Field.
Arbitro: Signor Graham Scott dell’Oxfordshire.
Marcatori: 39′ Mirallas, 46′ Schneiderlin, 82′ Lukaku.
Spettatori paganti a Goodison Park:39592
Ammoniti: 43′ Yacob, 81′ Barry, 88′ Dawson.