La piccola Malta tiene fino al minuto 69 quando Pellè col braccio spinge dentro il pallone che da la vittoria all’Italia, ma la nazionale maltese esce con la testa alta da questo confronto
Una nazionale maltese messa bene tiene per 69’ l’attacco sterile dell’Italia e soccombe soltanto per un gol viziato da una mano del giocatore del Southampton che regala, come nella partita d’andata, tre punti importantissimi sulla strada che porta a Francia 2016.
Ma a parte i 3 punti non rimane nulla se non la deludente prova di una nazionale figlia del campionato con giocatori che militano in squadre che, nelle prime due giornate, hanno steccato o non hanno brillato per niente.
Le uniche note positive vengono dai due giocatori che giocano nel Premiership: Pellè che si fa in tre per fare da sponda e lottare sui palloni alti o a proporsi su quelli bassi e Darmian che si mette un po a carburare ma quando lo fa non lo tiene nessuno con scatti e cross a ripetizione specialmente nella seconda parte dell’incontro.
Da dimenticare la partita di Bonucci e Chiellini, messi in difficoltà dall’agilità e velocità di Effiong, il nigeriano naturalizzato che quasi beffa entrambi, sfiorando l’incredibile vantaggio maltese al 29° minuto del primo tempo. A centrocampo il veterano Pirlo tenta d’illuminare il gioco mai assecondato da Verratti che in maglia azzurra non riesce quasi mai a ripetere le prestazioni che mette in mostra col PSG.
Malta chiude bene tutti gli spazi e solo quando l’Italia usa le corsie esterne che mette la difesa maltese in affanno ma dove non chiudono i difensori maltesi ci pensa Hogg e sbrogliare tutto. Anche se per lunghi tratti della partita, la formazione maltese difendeva con dieci giocatori, quando riuscivano a prendere il pallone tentavano sempre d’imbastire un azione o di cercare la velocità di Effiong che, come già raccontato, teneva la difesa azzurra sulle spine.
A parte il gol viziato con una mano, c’è da registrare anche una traversa colpita da Gabbiadini al minuto 58, mentre Effiong colpisce la base del palo al 84° minuto, azione fermata per fuorigioco.
Adesso bisogna aspettare domenica prossima con l’Italia che, a Palermo, affronterà la Bulgaria in un’altra partita dove i tre punti valgano oro; Malta, incassate i dovuti complimenti, se la vedrà in casa contro l’Azerbaijan, sperando di ottenere la prima vittoria in queste qualificazione Europei.
Tabellino Italia – Malta 1 – 0 (primo tempo 0 – 0)
Marcatore: Pellè al 24′ s.t.
ITALIA (4-3-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, Pasqual; Verratti (dal 33′ s.t. Soriano), Pirlo, Bertolacci (dal 10′ s.t. Parolo); Gabbiadini (dal 19′ s.t. Candreva), Pellè, Eder. (Sirigu , Padelli, De Sciglio, Barzagli, Florenzi, Vazquez, De Rossi, Zaza, Insigne)
Allenatore: Conte
MALTA (5-3-1-1): Hogg; Muscat A., Borg, Muscat Z., Agius, Failla; Muscat R., Fenech, Briffa (dal 45′ s.t. Sciberras); Effiong (dal 47′ s.t. Mifsud); Schembri (dal 28′ s.t. Kristensen). (Bonello, Haber, Camilleri R., Baldacchino, Zerafa, Cohen, Triganza, Vella, Pisani)
Allenatore: Ghedin
Arbitro: Kruzliak (Slovacchia)