Ritorna il campionato. Torna dopo la settimana di pausa per le gare di qualificazione ad Euro 2016 delle Nazionali. La 3^ giornata di Serie A regala partite molto interessanti, su tutte il derby della “Madonnina”, dove le due milanesi saranno già chiamate ad un esame fondamentale per la loro stagione.
Ma di Milan e Inter non spetta allo scrivente parlarne, quindi meglio volgere lo sguardo verso la squadra che seguo con maggior attenzione, la Lazio. In programma c’è Lazio-Udinese
Già la Lazio, la squadra che tra le grandi sembra quella più in difficoltà, più della Juventus stessa anche se in classifica i Campioni d’Italia sono ancora fermi al palo dopo 2 giornate. Intorno ai biancocelesti è sceso un fitto alone di sfiducia, complice l’inizio tragico di questa stagione. Il precampionato ricco di sconfitte, la debacle in Supercoppa, l’eliminazione dalla Champions League contro il Bayer Leverkusen e non per ultimo il “solito mercato lotitiano”, hanno gettato nello sconforto i tifosi. L’eterna polemica nei confronti del Presidente sembra essersi rinforzata dopo l’ennesima delusione data dalla dirigenza biancoceleste in sede di calciomercato.
In effetti il Gestore ehm… il Presidente che tanto ci ha abituati ai suoi motti dovrebbe sapere che, a proposito di detti, non si possono fare sempre le nozze con i fichi secchi; dunque, non si dovrà lamentare se gli “invitati” (ovvero i tifosi), preferiscono non assistere al matrimonio. La metafora è presto spiegata: lo scorso anno gli abbonamenti totali della S.S. Lazio furono poco più di 17.000, un dato quasi eclatante visto che la stagione 2013/2014 si concluse con un anonimo 9° posto finale e con molte contestazioni da parte dei tifosi. Quest’anno, invece, ci si aspettava di più proprio per l’esaltante stagione appena trascorsa, ma evidentemente i tifosi hanno imparato la lezione e soprattutto i modi di fare di Lotito. Una stagione buona, una anonima, il solito mal comune mezzo “Claudio” (di “gaudio” con Lotito meglio non parlarne!). E così ad oggi gli abbonamenti sono solo 13.000, un calo vertiginoso del 25%. Se ad essi si vanno ad aggiungere i soli 3000 tagliandi venduti finora per la gara Lazio-Udinese in programma domenica alle 18.00 allo Stadio Olimpico, allora lo scenario diventa davvero deludente.
Probabile formazione per Lazio-Udinese
Passando alle notizie dal campo, mister Pioli non se la passa tanto meglio. Oltre all’aspetto psicologico, sul quale si spera che si sia lavorato molto in questi giorni, la rosa continua ad avere defezioni importanti. Oltre ai lungodegenti Klose e Biglia, si è aggiunto anche lo stop del pilastro della difesa biancoceleste, Stefan De Vrij, il quale si è infortunato nella gara di qualificazione della sua Olanda contro la Turchia. Gli esami strumentali hanno escluso lesioni, ma il difensore non sarà a disposizione contro i friulani, quindi in difesa probabile coppia centrale formata da Gentiletti e Mauricio, con ai lati Basta e Radu. A centrocampo, l’assenza di Biglia verrà sopperita ancora una volta con Cataldi, affiancato da Parolo e Lulic, mentre in attacco sarà la prima volta per Matri, visto che Djordjevic è in via di recupero, ma al massimo siederà in panchina. Alle sue spalle solo Candreva è certo del posto, mentre sono in ballottaggio Kishna e Felipe Anderson,che deve assolutamente fermare la sua involuzione rispetto allo scorso anno.