A Siracusa festa di apertura alla Rari Nantes per il memorial Panigada
Quest’oggi nei campetti di Via Pachino è iniziata in grande stile la nona edizione del Memorial Panigada. Sono 300 le gare in programma, 41 le società provenienti da tutta la Sicilia e tantissimi bambini di tutte le categorie dal calcio a 5 e passando per il calcio a 11. Il testimonial di questo evento è Pierino Prati del Milan, ma chi è Pierino Prati? Soprannominato “Pierino La Peste” è stato uno dei migliori calciatori dei lontani anni ’70. Capocannoniere alla sua prima stagione in serie A con il Milan riuscì a conquistare la Coppa delle Coppe, la Coppa dei Campioni e coppa intercontinentale. Con il Milan riuscì a segnare 102 gol in 209 partite. Indossò anche la maglia della nazionale arrivando secondo ai mondiali del Messico nel 1970 e vincendo gli europei nel 1968.
La cerimonia di apertura è stata “inaugurata” dalla banda musicale con il suo ingresso in campo seguita da tutte le società che hanno sfilato in campo, stile “Olimpiade”. Applausi scroscianti da parte dei genitori visibilmente orgogliosi. La ciliegina sulla torta sono stati i fuochi d’artificio e l’immancabile inno nazionale; poi tutti a giocare per conquistare la coppa!
Targa e intervista finale a Pierino Prati che adesso nella vita si occupa del settore giovanile del Milan ed ha osservato con molto piacere i numerosi ragazzi accorsi per partecipare a questa importante competizione. Purtroppo Prati (ed il presidente Di Mauro della Rari Nantes), si è ritenuto deluso su una questione molto cara e delicata che riguarda la situazione del settore giovanile siracusano.
Lo scopriremo nel prossimo articolo qui su Magazine Pragma.