Dopo West Bromwich vs Everton 0-0, ecco le pagelle con tutti i voti dei Toffees.
PICKFORD: 6 – Si vede soltanto nelle uscite sui calci d’angolo avversari. Per il resto passa un pomeriggio tranquillo.
KENNY: 6 – Sufficienza dettata dal fatto che nel finale con una gran diagonale salva di testa un gol praticamente fatto di Brunt, che sarebbe stato libero di colpire a porta vuota. Dovrebbe spingere di più.
HOLGATE: 6 – Quasi perfetto, se non fosse per uno svarione ad inizio secondo tempo che sarebbe potuto costare molto caro, ma per sua fortuna Rondon non è preciso e grazia i Toffees.
WILLIAMS: 6.5 – Zero rischi e pericoli corsi, e per lui in questa stagione è quasi una novità. La squadra, e di conseguenza anche Williams, con questo assetto con la difesa a 5 subisce molto poco, ma ne risente molto la fase offensiva.
KEANE: 5.5 – Si perde un paio di volte il suo diretto avversario, e nella prima occasione Rondon va vicinissimo al vantaggio, ma manca la palla per questione di millimetri. Queste disattenzioni vanno limitate…
MARTINA: 6 – Svolge il suo compito senza infamia, né lode. Attacca di più di Kenny, ed infatti la sua fascia è quella maggiormente calpestata dall’Everton, ma non riesce mai ad arrivare sul fondo. Bene in fase difensiva.
DAVIES: 4 – Non si capisce perché questo ragazzo non riesca a rendere in questa stagione. Schierato al posto d Gueye, dove avrebbe dovuto fare “l’assaltatore” dell’area avversaria, rimane invece passivo e tocca pochissimi palloni, facendo spazientire molti tifosi ospiti. C’è bisogno di un cambio di rotta immediato, anche se un periodo no a quest’età può starci.
SCHNEIDERLIN: 6 – Prova a far girare palla lì nel mezzo, ma una volta che si supera il centrocampo vengono a mancare le idee e così si torna indietro. Non si possono dare a lui le colpe della mancanza di gioco.
SIGURDSSON: 5 – Oscurato dalla mancanza di gioco. Non riesce mai a ricevere palla per tentare una giocata utile, e la mancanza di un giocatore come Rooney con cui poter scambiare la sente soprattutto lui.
BOLASIE: 6 – La sufficienza è più un incoraggiamento, considerato che non giocava da oltre un anno ed è stato gettato nella mischia addirittura dal 1° minuto (altra scelta poco sensata a mio parere). Prova qualche colpo dei suoi, ed alcuni gli riescono e altri no, ma alla fine c’è soltanto tanto fumo e niente arrosto…
CALVERT-LEWIN: 5.5 – Le palle giocabili che gli arrivano si contano veramente sulle dita di una mano. Sempre costretto a rincorrere il pallone lanciato dalla difesa e lottare con gli avversari senza avere alcun sostegno dagli altri compagni. Era difficile fare meglio.
LENNON: 6 – Prende il posto di Bolasie dopo un’ora di gioco e prova subito un paio di giocate saltando l’uomo e dimostrando di essere entrato bene in partita. Nonostante ciò però non credo che con lui in campo da subito le cose sarebbero andate diversamente…
NIASSE: 5.5 – Entra anche lui quando manca mezz’ora, ma invece di tentare l’assalto finale Allardyce decide di tirare fuori Calvert-Lewin, così anche il senegalese, come prima il giovane inglese, viene lasciato solo in avanti a lottare una battaglia già persa in partenza.
BANINGIME: s.v.
ALLARDYCE: 5 – Va bene che si continuano a conquistare punti, va bene che anche oggi la porta è rimasta inviolata, va bene essere ancora imbattuti con lui in panchina, ma la partita di oggi è stata tutt’altro che sufficiente. Zero gioco, zero pericoli portati alla porta avversaria, ed una formazione quantomeno discutibile, con il rientrante Bolasie (oltre un anno di stop) mandato in campo dal 1° quando invece forse sarebbe stato più utile per qualche strappo nel finale, una difesa a 5 che stava a significare che prima di tutto bisognava difendere, togliendo un uomo offensivo. Anche i cambi sono stati discutibili, visto che sono stati inseriti Lennon, Niasse e Baningime per Bolasie, Calvert-Lewin e Davies, cioè non alterando la disposizione in campo neanche per un eventuale assalto finale. In questa partita si sono visti tutti i limiti tattici di Allardyce.