Il Gran Caffè Napoli, storico bar al centro di Castellammare di Stabia, a due passi dalla Cassa Armonica, che dal 1850 ha visto passare personaggi illustri quali Benedetto Croce, Matilde Serao, Enrico De Nicola, Edoardo Scarfoglio e tanti altri, a breve, finalmente, riaprirà i battenti.
Il Gran Caffè Napoli riapre al pubblico
Grazie infatti, al coraggioso intervento di un gruppo di imprenditori, lo storico Gran Caffè Napoli (o Caffè Spagnuolo) ritorna al suo antico splendore, a seguito di un’ampia ed abile opera di ristrutturazione mirata preliminarmente a preservare l’eleganza e lo stile dei primi anni del 900 (in primis la grafica pubblicitaria dell’insegna del locale).
Un pò di storia del Gran Caffè Napoli
Il celebre Gran Caffè Napoli, indiscutibile frammento della storia stabiese, fu nel periodo a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento, prestigioso luogo di incontri letterari ed eventi culturali, oltre ad essere stato fonte di ispirazione per diversi autori come nel caso di Matilde Serao che volle ambientare proprio a Castellammare di Stabia una parte del suo romanzo “Cuore infermo”.
Il Gran Caffè Napoli, considerato vero e proprio centro nevralgico di attività culturali quali anche concerti e mostre pittoriche, seppe conservare nel tempo, nonostante, i diversi cambi di gestione avvenuti a cavallo tra un secolo e l’altro, l’atmosfera intellettuale tanto cara agli habitués che frequentavano il caffè anche per il gusto di pavoneggiarsi.
Così i tavolini del Gran Caffè Napoli, posti a due passi dal mare, furono per oltre un secolo, il punto di riferimento per tanti che dinanzi ad un caffè e ad una sfogliatella, ma anche dinanzi ad un sorbetto ed una scazzetta, discussero di politica, di affari, di attualità, di arte.
I tavolini del Gran Caffè Napoli furono anche luogo di accoglienza per quelli che un tempo venivano chiamati “i forestieri”, alias i turisti, considerevole risorsa economica per le amministrazioni locali.
Un simbolo di rinascita cittadino
Ciò fa ben sperare per la ripresa economica della città di Castellammare di Stabia che, pur disponendo di molteplici punti di forza quale un indiscusso patrimonio paesaggistico e culturale, da troppi anni vive situazioni di forte disagio.
La recente inaugurazione del restyling della Villa Comunale, la bellezza del lungomare e l’imminente riapertura dello storico Gran Caffè Napoli, fanno auspicare ad un incremento del flusso di “forestieri” che non potrà che apportare maggiore prestigio e prosperità alla città di Castellammare di Stabia.