Amal sta facendo il giro del mondo e fino al 19 Settembre sarà in Italia. Nei giorni scorsi è arrivata a Napoli. E’ stata vista a Piazza Plebiscito, ma anche a Forcella dove è stata accolta da decine di bambini in festa. Amal non è una bambola qualunque. Amal è in giro per il mondo per dar voce ai 34 milioni di bambini rifugiati.
Amal, una bambola per dar voce ai bambini rifugiati
Amal è la testimonial del progetto The Walk – Il Cammino, il più grande festival itinerante mai realizzato in favore dei diritti dei bambini rifugiati.
The Walk è il viaggio che Amal, il cui nome in arabo significa “Speranza” sta compiendo in cerca di sua madre. La Piccola Amal è, infatti, una bimba siriana di 9 anni, in fuga dalla guerra e in cerca di sua madre. Amal rappresenta milioni di bambini rifugiati del mondo. Il suo viaggio è iniziato Il viaggio il 27 luglio da Gaziantep, al confine tra Siria e Turchia, e terminerà in Inghilterra.
Le sue tappe in Italia:
- Bari – 7 settembre
- Scampitella (AV) – 8 settembre
- Napoli – 8 e 9 settembre
- Roma – 10
- Genazzano (RM) 10 settembre –
- Roma – 11 e 12 settembre
- Spoleto (PG) – 14 settembre
- Assisi (PG) – 14 settembre
- Firenze – 15 settembre
- Bologna – 16 settembre
- Milano – 17 e 18 settembre
La squadra che anima Amal (alta tre metri e mezzo) è composta da dieci marionettisti. La marionetta è realizzata in canna modellata e fibra di carbonio.
Leggi anche: “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda (Baldini + Castoldi)