Lunedì 30 dicembre è andata in ora su Rai 1, in prima serata, Questi fantasmi! nella versione diretta da Alessandro Gassmann, adattamento che sembra aver conquistato quasi tutti. Un omaggio all’opera di Eduardo De Filippo a cui Gassmann ha saputo dare un tocco di modernità senza alterare troppo l’opera del grande drammaturgo napoletano. Per chi ne avesse perso la visione, Questi fantasmi! è disponibile su RaiPlay.
Questi fantasmi di Gassmann, una rilettura moderna e rispettosa
Alessandro Gassmann, erede di una grande tradizione artistica, ha scelto un approccio innovativo per reinterpretare il classico di Eduardo. Pur rispettando la struttura e l’essenza dell’originale, Gassmann ha introdotto elementi di modernità integrando nel racconto suggestioni visive e scelte registiche che strizzano l’occhio al cinema di tensione. Questo equilibrio tra fedeltà al testo e libertà creativa ha reso l’adattamento accessibile e accattivante anche per il pubblico contemporaneo.
Un cast all’altezza del maestro
La forza della rappresentazione risiede anche nelle straordinarie performance degli attori: Massimiliano Gallo, Anna Foglietta, Alessio Lapice, Maurizio Casagrande, Gea Martire, Tony Laudadio, Viviana Cangiano.
Massimiliano Gallo, nel ruolo di Pasquale Lojacono, ha offerto una prova magistrale. Con una recitazione sfumata e misurata, Gallo ha incarnato tutte le contraddizioni di un uomo sospeso tra sogno e realtà, tra ingenuità e furbizia. La sua interpretazione che richiama la tradizione eduardiana, ma integra sensibilità contemporanee, ha restituito al personaggio una profondità umana rara e toccante. Da non dimenticare anche le sue interpretazioni in Filumena Marturano nel 2022 e in Napoli milionaria nel 2023.
Inoltre, le scenografie e i giochi di luce hanno contribuito a creare un’atmosfera sospesa tra reale e surreale, esaltando il tema dell’ambiguità che permea l’opera di Eduardo.
Dulcis in fundo la bellissima “N’abbraccio” di Neffa sulle cui note si chiude la commedia.
Eduardo, un autore immortale
Con questa trasposizione Gassmann conferma che la grandezza di Eduardo De Filippo risiede anche nella sua capacità di essere reinterpretato e riscoperto da generazioni e voci diverse. Ogni adattamento che riesce a mantenere vivo il dialogo tra il passato e il presente contribuisce a riaffermare l’immortalità del suo teatro.
Questi fantasmi! non è solo una celebrazione della tradizione, ma una testimonianza di come il linguaggio teatrale di Eduardo possa ancora emozionare, sorprendere e far riflettere, dimostrando che il grande teatro, quando ben raccontato, è sempre contemporaneo.