Un Natale da sogno, quello di Sal Da Vinci e Ciro Villano che con il loro musical “ La Fabbrica Dei Sogni “, hanno entusiasmato il pubblico accorso al Teatro Augusteo per vederlo e sentirlo cantare e recitare, al suo fianco una spumeggiante Fatima Trotta che dimostra la sua grande versatilità sia di conduttrice ma in questo caso di bravissima attrice e cantante in teatro.
Sal è nello spettacolo un cantautore dimenticato che vive da anni in questo vecchio stabile, un manicomio abbandonato dove insieme a lui vivono una ciurma di “ pazzi “ anche loro dimenticati, accuditi dalla loro strampalata psichiatra interpretata da Fatima Trotta e che è innamoratissima del perduto cantautore.
Lo stabile che per le autorità è abbandonato, deve essere abbattuto per ricostruirci poi un grande centro di accoglienza, un passaggio degli autori sull’attuale business dei centri accoglienza, mentre il “ Sogno “ del cantautore è quello di trasformare le vecchie mura in cui abita ormai da anni e dove ha scritto le sue più belle canzoni, in una casa di cura che possa accogliere i reietti della società e dar loro la possibilità di realizzare le loro aspirazioni, dar vita a un teatro in cui portare in scena i loro racconti e lui far conoscere al mondo le sue canzoni.
Il suo primo incontro con il mondo esterno che lo riporta gradualmente alla realtà è quello con un agente di polizia, incaricato di ispezionare lo stabile prima della demolizione e che si imbatte proprio nel cantautore “ pazzo “ che ormai dentro da oltre 30 anni è davvero fuori dalla realtà che con una serie di quadri musicali e di commedia popolare con esilaranti skech comici, man mano cerca di capire come è fatto il mondo esterno. Poco alla volta comincia a rendersi conto dove ha vissuto per tutti questi anni e quali sono i valori ed i sentimenti che realmente lo pervadono, dichiarandosi alla fine al suo vero amore, dopo essere riuscito con uno stratagemma ad evitare l’abbattimento del “ Manicomio “ lasciando la possibilità di trasformarlo in un vero teatro.
Sal Da Vinci nel corso del musical ha presentato tanti inediti che faranno parte del suo nuovo album, un momento molto magico durante la sua grande interpretazione del brano, “ Il Mare Calmo della Sera” di Andrea Bocelli accompagnato dalla bellissima coreografia del balletto dei fratelli Sacchetta.
Il Cast composto da trenta ragazzi dell’accademia del Teatro Cilea, dieci performer ballerini, otto attori, una troupe complessiva di circa sessanta persone ed insieme a Sal Da Vinci e Fatima Trotta gli splendidi attori , Federica Celio, Daniela Cenciotti, Enzo Fischetti, Ettore Massa, Francesco da Vinci (figlio di Sal), Ciro Villano (ideatore, coautore e regista dello show insieme a Sal).
NOTE AUTORALI
“La Fabbrica dei Sogni” è un “non luogo” che realmente esiste. È un posto magico dove si nascondono le persone che hanno paura del mondo; l’ultima roccaforte dei matti che vivono di sogni. È una favola romantica e divertente, scritta da Sal Da Vinci e da Ciro Villano, che coniuga le coreografie dirette da Marcello e Mommo Sacchetta, agli spettacolari effetti delle rappresentazioni. Non può inoltre mancare, in una produzione in cui tutto è stato curato nel minimo dettaglio, dalle luci agli abiti, i brani e le voci di grandi interpreti, per la direzione musicale e per gli arrangiamenti a cura di Adriano Pennino.
“ LA FABBRICA DEI SOGNI “
Testo e regia: Sal Da Vinci e Ciro Villano
Direzione artistica e coreografie: Marcello e Mommo Sacchetta
Supervisione artistica: Lello Arena
Cast: Sal Da Vinci, Fatima Trotta, Ciro Villano, Daniela Cenciotti, Ettore Massa, Francesco Da Vinci, Enzo Fischetti, Federica Celio
I “Mainati”: Ludovica Cinque, Luca Grassano, Davide Richiello, Elisabetta Romano, Mariateresa Russo, Luca Sciarrillo e i ragazzi della Cilea Academy
Ensemble: Ciro Amelio, Imma Caiazzo, Viola Cappelli, Deborah Frittelli, Cristina Gallettini, Andriy Lazorko, Marco Pipani, Enrico Savorani, Evelyn Giuseppina Sciarrino, Emiliano Serra
Direzione musicale e arrangiamenti: Adriano Pennino
Assistente alle coreografie: Irene Tavassi
Scene: Roberto Crea
Costumi: Amara Cavalcanti
Disegni luci: Francesco Adinolfi
Video scenografie: Mariano Soria
Scenotecnica: Massimo Comune Sacs
Trucco: Ciro Florio
Foto: Pepe Russo
Grafica: Francesco Fiengo
Ingegnere del suono: Gianni Gallo
Service: Emmedue
Direttore di scena: Ferruccio Pepe
Produzione: Cose Production & Tunnel Produzioni