Teatro Bracco, arriva “L’Avvocato delle Cause Perse”


Teatro Bracco, arriva “L’Avvocato delle Cause Perse”

Teatro Bracco: Dal 7 febbraio al 1 marzo con Giacomo Rizzo e Caterina De Santis.

Debutta al Teatro Bracco di Napoli, da venerdì 7 febbraio a domenica 1 marzo, “L’Avvocato delle Cause Perse”, un testo esilarante scritto da Giacomo Rizzo, Corrado Taranto e Caterina De Santis, che ne saranno anche i protagonisti insieme ad Enzo Varone e alla Compagnia Stabile della storica sala della Pignasecca.

“E’ una storia assolutamente comica, che attiva i meccanismi tipici della commedia dell’arte e che nasce dal desiderio di far sorridere il nostro pubblico, regalando due ore di spensieratezza ai tanti abbonati che fedelmente ci seguono, oramai da oltre vent’anni, e ai giovani che si stanno nuovamente avvicinando al teatro”, evidenzia la De Santis, direttrice artistica e prima attrice della Compagnia Stabile del Bracco.

La storia è ambientata negli anni Settanta e si basa su un argomento oggi attualissimo. In quegli anni, infatti, i giovani universitari si indirizzavano tutti, o quasi, verso la facoltà di giurisprudenza, per diventare dei futuri avvocati e anche allora molti laureandi, dopo aver effettuato il praticantato, cominciavano la professione.
Erano tanti (tantissimi come oggi) alcuni costretti a cambiare attività e altri, invece, senza neanche laurearsi, si spacciavano per tali.

“Essendo gli avvocati tanti – spiega Giacomo Rizzo, autore del testo con Taranto e De Santis, nonché regista della commedia – a volte i clienti erano difficili da recuperare, per questo alcuni si davano alla politica, come del resto anche oggi. Il nostro protagonista Vincenzo, ad esempio, non ha la laurea e usufruisce del titolo di un suo cognato (detto zio Giacomino) e da qui si snoda la storia, che reca continue improvvisazioni, degne della più valida commedia dell’arte, con tanti personaggi reali e grotteschi”.

Il termine “cause perse”, invece, ha il significato di cause non andate a buon fine, quindi mai vinte. Un altro argomento ricorrente nella vita quotidiana dei napoletani, che diventerà il fulcro e la morale della narrazione, scritta da Rizzo-Taranto-De Santis.

In scena saranno pronti con la loro solita verve gli attori della Compagnia Stabile del Teatro Bracco: Andreina Raucci, Emanuela Giordano, Guglielmo Capasso, Maria Russo, Marco Serra, Alessia Sanchez, Enzo Cuomo e Mario Arienzo. A loro si affiancheranno Enzo Varone e Corrado Taranto. La regia è affidata a Giacomo Rizzo, mentre l’assistente alla regia sarà Alessia Sanchez.

Debutto venerdì 7 febbraio ore 21, repliche ogni week end (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 18,30).

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA