Agenzia delle Entrate: quali sono le modalità di prenotazione degli appuntamenti?


Agenzia delle Entrate: quali sono le modalità di prenotazione degli appuntamenti?

Nuove modalità di prenotazione degli appuntamenti per usufruire dei servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate in modalità telematica ma non solo. Vediamo nelle specifico quali sono le modalità di prenotazione degli appuntamenti.

 

Come prenotare un appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate?

Sono tre le modalità di prenotazione degli appuntamenti presso l’Agenzia delle Entrate, nello specifico la prenotazione può essere effettuata:

La prenotazione degli appuntamenti è riservata alle seguenti categorie:

  • Contribuente
  • Professionista non firmatario di accordi
  • Firmatario – appartenente ad una categoria professionale che ha siglato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, per esempio: commercialista, consulente del lavoro, CAF, ecc. Per i soggetti appartenenti alle categorie firmatarie verrà riservata una quota di appuntamenti – ciascuno della durata massima di 15 minuti – con la possibilità di prenotare fino ad un massimo di quattro appuntamenti per lo stesso servizio o per servizi differenti.
    In questo caso l’accesso alla prenotazione degli appuntamenti avviene attraverso i servizi telematici

 

Il servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese presso gli sportelli. La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente o via web e permette di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati. Inoltre attraverso le indicazioni del sistema il contribuente può selezionare, tra una vasta gamma proposta, il servizio per il quale chiedere assistenza.

Tre giorni prima dell’appuntamento, verrà inviato un sms e/o una email, ai recapiti indicati al momento della prenotazione, con il giorno e l’ora dell’appuntamento e il link per disdirlo, se non è più necessario. Per disdirlo sarà necessario inserire il codice fiscale e il numero dell’appuntamento.

Si ricorda che è possibile prenotare fino a tre appuntamenti al giorno.

 

Web ticket salta fila

Il servizio web ticket consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell’Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi. La prenotazione consente di recarsi in ufficio direttamente all’ora indicata sul “ticket”.

Per ricevere il ticket “ virtuale” è sufficiente seguire il percorso guidato e compilare una semplice form. Inviata la richiesta, si riceverà una e-mail con all’interno un link da cliccare per la conferma del web ticket. Il servizio, a questo punto, invierà automaticamente il biglietto (ticket) da stampare e presentare in ufficio.

Si ricorda che il ticket, che può essere prenotato dalle ore 6.00 fino a esaurimento della disponibilità, è valido esclusivamente nella giornata in cui è stato richiesto e va utilizzato dall’orario indicato nella prenotazione.

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA