Nel firmamento della comicità italiana, pochi personaggi sono riusciti a imprimersi nell’immaginario collettivo con la stessa forza di Andrea Margheritoni. Creazione geniale e interpretazione magistrale del grande Andrea Roncato, Margheritoni non è stato solo un personaggio comico, ma una vera e propria icona che ha saputo far ridere e riflettere intere generazioni, diventando uno dei volti più amati della televisione e del cinema italiano. Ovviamente il calcio è il punto di riferimento e quando un calciatore spesso non rende al massimo si sente ancora dire “Sta giocando come Margheritoni”. Oppure se un calciatore segna un goal fortunoso “Lo ha fatto alla Margheritoni” come successo nel film contro la Fiorentina. Questo fa capire che il personaggio è stato amato ed è amato da diverse generazioni.
Ovviamente per chi non solo sapesse il film di riferimento è Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone lavoro del 1985 ma sempre attuale anche perchè spesso si vedono ancora foto e scene sui social per uno dei film più amati della comicità made in Italy. Andrea Margheritoni è un vecchio asso del calcio italiano ormai a fine carriera, il quale gioca nel campionato statunitense ed è un noto Playboy. Infatti una sua partita dura appena una manciata di secondi: il tempo di farsi espellere deliberatamente per correre tra le braccia della moglie dell’arbitro. Il piano però naufraga miseramente quando viene sorpreso sul fatto e pesantemente picchiato. Il calciatore fa ritorno in Italia dove incontra il vecchio compagno di battaglie Gigi Cesarini ossia il grande Gigi Sammarchi. Ormai a fine carriera e senza troppe pretese riesce a farsi ingaggiare dalla Marchigiana, piccola neo-promossa in Serie A. Margheritoni si nota poco in campo causa anche una relazione con lo sponsor la Signora Mirtilla e calcolando anche lo scarso rendimento in campo il buon Andrea finisce in panchina anche perchè la squadra trova il talento di Carlo Vacca.
Ma Margheritoni è anche orgoglio quando per conquistare il cuore della bella giornalista Daniela nel corso della sfida di Mitropa Cup in Germania a casa del Francoforte il calciatore ritrova la sua energia ed entrato al posto di Vacca dimosterà di essere sempre sul pezzo trascinando la squadra alla vittoria.


