Un forte boato ha interrotto il pomeriggio a Pianura, quartiere di Napoli, suscitando panico tra i residenti e spingendo molti a riversarsi in strada. L’onda d’urto è stata percepita a notevole distanza, mentre una densa colonna di fumo ha oscurato il cielo della zona.
L’esplosione e l’incendio
L’origine del fragore è stata un’esplosione avvenuta in via vicinale Grottole, che ha coinvolto una nota fabbrica di fuochi d’artificio. La deflagrazione ha provocato un vasto incendio, immediatamente segnalato dai cittadini alle autorità competenti. Le fiamme e il fumo risultavano visibili anche a chilometri di distanza.
I soccorsi sul posto
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e sanitari del 118. Durante le operazioni, due carabinieri sono rimasti lievemente feriti: l’onda d’urto li ha sbalzati a terra, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni. Trasferiti in via precauzionale al Cardarelli, sono stati giudicati non gravi dai medici. Feriti in modo lieve anche tre vigili del fuoco, due dei quali portati all’ospedale San Paolo e uno sempre al Cardarelli.


