Nel pomeriggio di oggi, 28 novembre 2025, l’area dei Campi Flegrei è tornata a tremare con due scosse di terremoto registrate alle 16:29 a pochissima distanza l’una dall’altra. La prima scossa ha raggiunto una magnitudo di 2.6 con epicentro nel golfo di Pozzuoli a 2 km di profondità; la seconda, di magnitudo 2.7, è stata localizzata sempre in mare, all’altezza di Arco Felice.
Attività sismica in aumento nell’area flegrea
Le due scosse odierne si inseriscono in un più ampio sciame sismico di origine bradisismica, che già in mattinata aveva fatto registrare movimenti tellurici di minore intensità nella stessa zona. Gli eventi, sebbene di moderata entità, sono stati avvertiti distintamente dalla popolazione più vicina all’epicentro.
La nota del Comune di Pozzuoli
Il Comune di Pozzuoli ha comunicato, sulla base dei dati dell’Osservatorio Vesuviano, che il sisma di magnitudo 2.7 si è verificato alla profondità di 1,3 km e potrebbe essere stato accompagnato da un boato. I cittadini possono segnalare danni o disagi ai numeri della Polizia Municipale (081/8551891) o della Protezione Civile (081/18894400).


