**Carta Dedicata a Te: Requisiti, Scadenza e Ipotesi di Ricarica**
La Carta Dedicata a Te è uno strumento messo a disposizione delle famiglie con bisogni economici per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Legata all’Isee, è stata stanziato un fondo di 500 milioni di euro per assegnare 1 milione e 300 mila carte con un importo di 382,50 euro ciascuna. Queste carte sono destinate a nuclei familiari con un Isee inferiore a 15 mila euro. Non è necessario presentare domanda, ma i beneficiari vengono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone.
Le carte sono operative dal luglio 2023 e devono essere attivate con un primo pagamento entro il 15 settembre 2023. In caso di mancata attivazione entro questa data, si perde il diritto all’utilizzo della carta e al conseguente beneficio.
Per il momento non sono previsti ulteriori stanziamenti, ma è prevista una nuova ricarica della Carta Dedicata a Te solo se, al termine della prima fase di consegna e attivazione delle carte, ci dovessero essere risorse residue. Queste condizioni verranno valutate da Poste Italiane nel monitoraggio che verrà effettuato ad ottobre e, se ci saranno risorse rimanenti, verrà aumentato l’importo delle carte già attive. Il credito aggiuntivo dovrebbe essere erogato tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, privilegiando le famiglie più numerose e con figli piccoli, sempre considerando l’Isee.
Se vuoi saperne di più sull’argomento, puoi consultare la fonte [qui](https://www.adnkronos.com/economia/carta-dedicata-a-te-requisiti-scadenza-come-funziona-e-ipotesi-ricarica_2P3GpRItiRw1yViP6QC1jD).