A Casoria, nella mattinata del 23 gennaio, un edificio è crollato poco prima delle 8 a causa di una grave infiltrazione d’acqua. Una tragedia sfiorata: lo stabile era stato sgomberato la sera precedente, quando un condomino aveva allertato i Vigili del Fuoco segnalando anomali cedimenti interni e l’impossibilità di chiudere porte e finestre. L’intervento tempestivo ha evitato il peggio.
Nuove verifiche e sgomberi
Oggi, 26 gennaio, ulteriori controlli effettuati dai Vigili del Fuoco hanno imposto nuovi sgomberi negli edifici circostanti, ritenuti potenzialmente a rischio. Per affrontare l’emergenza, l’assessora regionale alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta, ha contattato il sindaco di Casoria, Raffaele Bene, per un aggiornamento sulle necessità logistiche e sull’assistenza agli sfollati.
Il sostegno della Regione
«La Regione Campania è al fianco dei cittadini di Casoria», ha sottolineato l’assessora Zabatta, ricordando che il fondo destinato alla sistemazione alberghiera degli evacuati è stato già integrato nei giorni scorsi. Ha inoltre evidenziato che il sistema regionale di Protezione Civile opera h24, mantenendo costantemente informato il presidente della Regione, Roberto Fico.
In campo anche i volontari regionali e gli operatori della SMA Campania, impegnati nel garantire assistenza alla popolazione, compreso il rifornimento idrico tramite autobotti.


