Nonostante il grande impegno sul campo, il Napoli Basket perde contro Trieste, più coriacea e precisa nei tiri dalla distanza e nei rimbalzi sia difensivi che offensivi, inoltre un dato molto esplicativo sull’andamento della gara sono le 21 palle perse da Napoli ed i 28 tiri liberi di Trieste contro i 9 di Napoli.
Una gara con l’andamento altanelante almeno nella parte centrale , con il Napoli Basket che però subisce una quantità di falli, di cui almeno la metà da poter evitare ( alcuni anche da parte degli arbitri ) e che hanno inciso molto sul risultato finale ( 28 tiri liberi per Trieste). Anche nelle parole di coach Magro nel dopo partita questo dato risulta importante, a suo dire “ ….sono regole italiane, degli arbitri italiani, da far capire ed assorbire ai suoi “stranieri “ non abituati a giocare in Italia.
Le parole del coach Alessandro Magro nel dopogara:
“Molto emozionante il debutto al PalaBarbuto. Si è sentito un grande apporto da parte della nostra gente. C’è grande voglia di non mollare fino alla fine, Napoli merita grande impegno. Noi stiamo cercando di crescere di settimana in settimana. Abbiamo giocato contro una squadra di grandissimo talento. Partita dai due volti. Abbiamo approcciato troppo timidi, dobbiamo migliorare. Poi siamo rientrati bene, in maniera decisa. La partita è girata su alcuni episodi che ci hanno penalizzato. Sono contento perchè Saccoccia ha tenuto bene il campo, cosi come Gentile, anche Caruso ha giocato una partita diversa rispetto all’esordio. Nel finale, i problemi di falli mi hanno obbligato ad alcune scelte. Mitrou Long aveva quattro falli ed era ovvio che continuassero ad attaccarlo. Nonostante l’assenza della nostra guardia titolare abbiamo giocato una partita di grande grinta e voglia. C’è ovviamente dispiacere, abbiamo avuto l’occasione di vincere la partita. Sono troppe le 21 palle perse, mentre il dato dei tiri liberi, 28-9, è sicuramente un dato da osservare.”
“ …….per il fallo tecnico che ha deciso la gara e che comunque ha dato un doppio possesso a Trieste dico che ci sono regole alle quali bisognerebbe applicare il Buon Senso, ma dico anche che non abbiamo perso per quello stesso fallo tecnico”.
Il livello di questo campionato si è alzato molto, purtroppo le partite saranno tutte da disputare al massimo dell’attenzione e della condizione fisica, molte società che disputano l’Eurolega, hanno un roster adeguato a quelle esigenze e certamente, questo ha un peso anche durante il campionato italiano. Speriamo che Magro possa avere al più presto anche la sua guardia titolare Bolton, infortunato e che la società possa intervenire magari sul mercato per integrare meglio il roster azzurro a disposizione di Alessandro Magro.
Ospiti del Napoli Basket questa sera, l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante ed il calciatore del Napoli Alessandro Buongiorno, che come l’anno scorso quando può non manca una partita del Napoli Basket.
Prossima gara che gli azzurri dovranno disputare sarà contro Treviso fuori casa, il 19 ottobre.
Il tabellino:
NAPOLI BASKET 79 19 39 62 79
PALLACANESTRO TRIESTE 84 20 47 56 84
Napoli Basket: Flagg 11, Mitrou-Long 21, El-Amin 14, Croswell 10, Faggian 0, Saccoccia 0, Gloria n.e., Treier 0, Gentile 4, Simms 13, Caruso 6, Bolton n.e. Coach Magro.
Pallacanestro Trieste: Toscano-Anderson 3, Ross 15, Deangeli n.e., Uthoff 7, Ruzzier 2, Sissoko 13, Candussi 4, Iannuzzi n.e., Brown 14, Brooks 1, Moretti 12, Ramsey 13. Coach Gonzalez.
Arbitri: Giovannetti, Pepponi, Marziali.
Gallery a cura di Giovanni Esposito ph.


