Esplosione Ercolano: protesta dei familiari dopo la condanna


A Napoli, davanti al Tribunale, si è svolto questa mattina un presidio silenzioso dei familiari di Samuele, il giovane di 18 anni morto nell’esplosione della fabbrica di fuochi d’artificio di Ercolano il 18 novembre 2024. Insieme a lui persero la vita anche le gemelle Sara e Aurora Esposito, 26 anni. La struttura, poi risultata abusiva, impiegava i tre ragazzi in nero. La condanna a 17 anni e mezzo inflitta ai titolari della ditta, Pasquale Punzo e Vincenzo D’Angelo, non è stata accettata dai parenti delle vittime.

La rabbia in piazza

A guidare la protesta c’erano il padre di Samuele e la fidanzata del ragazzo, oggi 18enne e madre della loro bambina. “Questa non è giustizia – ha dichiarato la donna – tra qualche anno queste persone torneranno alla loro vita, mentre Samuele non tornerà più”. Il padre, in lacrime, ha chiesto una pena più severa.

Esplosione e indagine

La tragedia si consumò nell’area di via Patacca, a Ercolano, all’ora di pranzo del 18 novembre 2024. Le forze dell’ordine scoprirono subito la gravità dell’incidente: la fabbrica, definita dall’allora sindaco Ciro Buonaiuto una “fabbrica fantasma”, operava abusivamente e produceva fuochi illegali. I tre giovani erano impiegati senza contratto. La Procura aveva chiesto 20 anni per i due imputati, contestando anche la premeditazione. Il giudice, il 10 dicembre, ha escluso l’aggravante e fissato la condanna a 17 anni e mezzo per omicidio volontario.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA