Fiume Sarno, firmato il protocollo contro l’inquinamento: istituzioni unite per la tutela ambientale


Un fronte istituzionale compatto si mobilita per la difesa del fiume Sarno, considerato uno dei corsi d’acqua più inquinati d’Europa. È stato infatti siglato il Protocollo d’Intesa per il contrasto ai reati ambientali, un patto che punta a potenziare indagini, controlli e collaborazione tra procure, forze dell’ordine ed enti tecnici per proteggere un ecosistema da tempo in sofferenza.

Sinergia tra procure e forze di polizia

La salvaguardia del sistema ambientale è una priorità assoluta”, ha dichiarato il procuratore generale di Napoli, Aldo Policastro, sottolineando come il nuovo protocollo rafforzi la sinergia tra istituzioni nel contrasto ai crimini ambientali. L’accordo è stato firmato dai Procuratori Generali di Napoli e Salerno, dai Procuratori della Repubblica di Torre Annunziata, Avellino e Nocera Inferiore, dai vertici di Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Metropolitana e dagli enti tecnici ARPA Campania e ISPRA.

Durata e strumenti operativi

L’intesa avrà durata triennale, con possibilità di rinnovo, e prevede incontri periodici per monitorare i risultati. Tra le linee operative condivise: approccio investigativo unitario, estensione delle attività ai controlli fiscali e tributari legati agli illeciti ambientali, uso di tecnologie avanzate per individuare scarichi abusivi, verifica dell’impiego dei fondi pubblici per il risanamento e potenziamento della formazione specialistica della polizia giudiziaria, con il contributo dell’Ispra.

Una sfida complessa

Secondo Elia Taddeo, facente funzioni di Procuratore Generale di Salerno, l’inquinamento del Sarno è “una sfida complessa che richiede un approccio integrato”. Il protocollo, ha spiegato, rappresenta un modello operativo innovativo capace di coniugare sicurezza, sostenibilità e sviluppo armonico del territorio.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA