Nella serie “Gomorra” uno dei personaggi più apprezzati è sicuramente Don Pietro Savastano il boss interpretato da Fortunato Cerlino. Don Pietro è un boss sposato con Donna Imma che prenderà il suo posto quando verrà arrestato e padre di “Genny”. Su questo personaggio dobbiamo raccontare molte cose:
Un Leader dove i suoi ordini sono legge ed anche quando qualcuno del suo clan non vede di buon occhio le sue direttive criminali non esiste contrordine. Verrà tradito prima ed ucciso poi da Ciro Di Marzio uno dei suoi uomini che credeva fedele. Complesso anche il rapporto con il figlio Gennaro il classico rapporto odio-amore perchè Don Pietro ha sempre visto il figlio incapace di diventare un vero leader criminale e sarà anche il figlio a tradire il padre. Innamorato di Donna Imma quando la donna sarà uccisa avrà una relazione con la giovane Patrizia la ragazza “assunta” per fare da ambasciatore al mondo esterno nel corso della sua latitanza, si perchè Don Pietro riuscirà anche ad evadere la carcere.
Il suo nemico giurato è Salvatore Conte uno degli uomini rivali per il controllo del territorio mentre il suo uomo più federe è “Malammore” uno dei pochi a non tradire mai Don Pietro.
Questo protagonista non è solo una figura che appare in ogni episodio, ma è il vero e proprio cuore pulsante della narrazione, il perno attorno al quale ruotano eventi, relazioni e sviluppi della trama.
La sua importanza deriva dalla sua capacità di guidare l’azione. Le sue scelte, le sue sfide, le sue vittorie e le sue sconfitte sono ciò che muove la storia in avanti. Siamo investiti nel suo viaggio, nelle sue tribolazioni e nei suoi trionfi.


