La tradizionale cerimonia che segna l’inizio dell’anno scolastico torna anche quest’anno con la presenza delle più alte cariche dello Stato. L’evento, conosciuto come Tutti a Scuola, sarà come di consueto seguito in diretta televisiva nazionale, con l’obiettivo di coinvolgere studenti, famiglie e comunità scolastiche di tutto il Paese.
La scelta della città
Per l’edizione 2025, la cornice prescelta è Napoli. Sarà dunque il capoluogo campano ad accogliere la cerimonia ufficiale, che si terrà il 22 settembre. La scelta conferma l’attenzione verso il Sud e le sue realtà scolastiche, in un appuntamento che tradizionalmente unisce momenti istituzionali e testimonianze degli studenti.
Le presenze istituzionali
A guidare la giornata sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che parteciperà come di consueto insieme al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. La cerimonia, oltre al suo valore simbolico, rappresenta anche un’occasione per ribadire l’impegno delle istituzioni nei confronti della scuola come luogo di crescita e di inclusione.


