International Sport Film Festival 2025: successi, emozioni e vincitori a Castellammare di Stabia


Dal 24 al 29 novembre 2025, Castellammare di Stabia ha accolto la quarta edizione dell’International Sport Film Festival, evento che ha saputo intrecciare cinema, sport e temi sociali in un unico grande racconto.
Oltre 250 opere da più di 50 Paesi hanno reso la città campana il cuore del cinema sportivo internazionale, con un focus speciale su “Women in Sports”, tema che ha attraversato l’intera programmazione e acceso il dibattito su parità, diritti e rappresentazione femminile.

Studenti e campioni insieme nelle sale

Il festival ha coinvolto centinaia di studenti nelle proiezioni mattutine al Supercinema e al Circolo della Legalità, trasformando le sale in spazi di dialogo tra giovani e protagonisti dello sport.
Tra gli ospiti: Giuseppe Abbagnale, Bruno Mascolo, Angela Procida, Giuseppe Cotticelli, Laura Gambacorta e Francesco Paolo Massa, che hanno condiviso esperienze, valori e storie personali con grande autenticità.

Uno dei momenti più intensi è stato l’incontro “Donne, Sport e Diritti” del 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzato insieme al Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.

Laboratori, incontri e formazione al Circolo della Legalità

Nei pomeriggi, il Circolo della Legalità è diventato il cuore pulsante della formazione, ospitando workshop e masterclass dedicati ai linguaggi del cinema e dello sport.
Tra i più seguiti, il laboratorio di recitazione guidato dall’attore e regista Fabio Massa e l’incontro con Laura Gambacorta sul tennis tavolo.
Grande interesse anche per il convegno nazionale FIDAL del 27 novembre con Sandro Donati e Antonio La Torre, che hanno affrontato il tema del rapporto tra etica, scienza e futuro dell’atletica italiana.

Le voci del festival: “Il cinema sportivo parla a tutti”

«Il cinema sportivo riesce a parlare a tutti, senza barriere» – ha dichiarato Nicola D’Auria, direttore del festival. «Abbiamo assistito a film che aprono nuove prospettive su identità, inclusione e diritti, e a un pubblico sempre più coinvolto ed emozionato».

Anche Ciro Sorrentino, co-direttore del festival, ha sottolineato la crescita dell’evento: «Non ci limitiamo a proiettare film, ma creiamo connessioni: tra studenti e campioni, registi e territori, storie e riflessioni collettive. Questa edizione è stata corale, viva, partecipata. Castellammare può diventare un punto di riferimento per il cinema sportivo internazionale».

Tutti i vincitori dell’edizione 2025

La serata conclusiva ha premiato le opere che meglio hanno saputo interpretare i valori del festival:

  • Golden Runner AwardThe Madmen Coach (Carlo Liberatore · Italia – Senegal)
  • Best Narrative FilmQUARSHIE (Omar Shama · Egitto)
  • Best DocumentaryDanger, do not look out (Daniel Cascales Granados · Spagna)
  • Best Director – Nicholas Marchetti (The Fencer · Stati Uniti)
  • Best CinematographyRun Again (Alexis Berg · Francia)
  • Best Performance – Els Dottermans (ALLEZ HOP! · Teddy Cherim · Paesi Bassi)
  • Best Web ProductionOut of Bounds (#WeRideTogether Series) (Caleb Hansen · Stati Uniti)
  • Best SeriesSTREETBALL: The Untold Stories of Basketball Stars (Janine Sides · Stati Uniti)
  • Best Student WorkJAI (Francesco Baldini, Silvia Zennaro · Italia)
  • Innovation AwardInvasion of Qatar (Greg Crompton · Canada)
  • Breaking Barriers AwardKICKOFF (Roser Corella, Stefano Obino · Germania – Spagna)

Un riconoscimento speciale, il Campania Award, è andato a Gianluca Vitiello per il docufilm Noi non siamo napoletani, presentato in una serata molto partecipata al MaxiMall di Torre Annunziata.

Un festival in crescita

Con una partecipazione sempre più ampia e un’eco internazionale crescente, l’International Sport Film Festival si conferma una delle realtà più interessanti nel panorama dei festival italiani.
Un evento che unisce cultura, sport e territorio, raccontando lo sport non solo come competizione, ma come esperienza umana, civile e cinematografica.

L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con la quinta edizione pronta a portare nuove storie, nuove sfide e ancora più passione.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Napoli, chi è il nuovo acquisto Milton Pereyra

Il Napoli continua a investire sui giovani e inserisce un altro prospetto di grande interesse nel proprio progetto tecnico: si tratta di Milton Pereyra,...

Calciomercato Napoli: 20 milioni per il giovane talento, la mossa del club

Il percorso di Antonio Vergara sta cambiando rapidamente i piani del Napoli. Nelle ultime settimane il giovane centrocampista ha attirato l’attenzione del calcio italiano...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA