Napoli, appartamento venduto all’insaputa del proprietario: smascherata maxi truffa immobiliare


Un incredibile raggiro immobiliare è stato scoperto a Napoli, precisamente a Fuorigrotta, dove un 44enne inquilino di un appartamento in via Cariteo è riuscito a vendere la casa senza che il proprietario ne fosse minimamente a conoscenza. Tutto è iniziato quando l’uomo ha chiesto al legittimo proprietario, un 79enne, il permesso di effettuare lavori di ristrutturazione. Con questa scusa, si è fatto consegnare documenti catastali e carta d’identità, poi clonata.

Casa messa in vendita a 145mila euro

In possesso di tutta la documentazione, il 44enne ha messo sul mercato l’immobile per 145mila euro, avviando una trattativa lampo con due acquirenti ignari. Con la complicità di un 71enne, somigliante al proprietario e incaricato di impersonarlo, i due truffatori hanno perfezionato l’atto presso uno studio notarile, ricevendo assegni per 95mila eurocome prima tranche. L’abitazione è stata così intestata legalmente ai compratori, anch’essi vittime inconsapevoli.

Il sospetto del nipote e la scoperta

A far crollare il castello di carte è stato il nipote del proprietario. Insospettito dal fatto che tutta la documentazione fosse nelle mani dell’inquilino, ha effettuato una verifica catastale, scoprendo che l’immobile risultava già intestato a terzi. Ha quindi contattato il notaio, anche lui raggirato, che si è immediatamente rivolto ai Carabinieri di Chiaia.

L’operazione dei Carabinieri

Il notaio ha spiegato ai militari che entro pochi giorni era previsto il saldo finale da 50mila euro ai falsi venditori. All’appuntamento si sono presentati due finti collaboratori, in realtà Carabinieri in borghese, pronti a seguire la transazione. Al momento dell’incontro, il 44enne e il 71enne sono stati fermati e arrestati. Durante la perquisizione sono stati sequestrati cellulari, documenti falsi, carte di credito, appunti, un assegno bancario e due carte d’identità contraffatte. Entrambi sono ora ai domiciliari, in attesa di giudizio.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Padova il clik sulla gara d’andata

La gara d'andata disputata allo Stadio "Euganeo" fu una bella partita e ricca di contenuti interessanti. Tanti goal, tanto spettacolo la prima magia in...

Calciomercato Giarre salta la panchina

Calciomercato a casa Giarre rivoluzione in panchina Saverio Rapisarda non è più l’allenatore del Giarre L’ASD Giarre Calcio rende noto attraverso un comunicato stampa di aver...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA