La Polizia Locale di Napoli ha eseguito un’ampia attività di verifica sui mezzi adibiti al trasporto scolastico nella zona di Corso Malta, attraverso gli agenti del Nucleo di Polizia Turistica. Dai controlli sono emersi casi di trasporto abusivo e diverse irregolarità strutturali, considerate pericolose per la sicurezza dei passeggeri.
Veicoli alterati per aumentare i posti
Gli agenti hanno accertato che alcuni conducenti esercitavano l’attività senza autorizzazione e che diversi mezzi erano stati modificati per aumentare la capienza dei posti a sedere, violando le norme di sicurezza. Inoltre, alcune navette risultavano manomesse per assomigliare esteticamente ai veicoli autorizzati, nel tentativo di eludere i controlli.
Verbali e sequestri
Sono stati controllati dieci veicoli e sono scattati 12 verbali per infrazioni al Codice della Strada: 3 per utilizzo illecito del mezzo come NCC, 3 per trasporto di persone in soprannumero, 2 per modifiche abusive alla struttura del veicolo, 1 per mancata revisione, 1 per assenza dei documenti di circolazione, 1 per omesso uso delle cinture e 1 per dispositivi di sicurezza non funzionanti. Per due mezzi è scattato anche il sequestro finalizzato alla confisca. Inoltre, gli agenti hanno sospeso tre patenti e ritirato tre carte di circolazione.


