Un nuovo atto vandalico colpisce il verde pubblico di Napoli. Al Rione Traiano, poche ore dopo la scoperta dei danni, è comparso sui social un video ripreso da una finestra che mostra l’abbattimento di alcuni alberi appena piantati lungo viale Traiano. Un gesto che ha immediatamente sollevato polemiche e indignazione.
Il video virale online
Nelle immagini si vedono tre persone, probabilmente minori e con il volto coperto, avvicinarsi alle piante armati di una sega. L’azione, rapida e mirata, conferma quanto emerso in precedenza: decine di pini marittimi, messi a dimora da soli tre giorni nell’ambito del piano comunale di ripiantumazione, sono stati tagliati e rimossi. In totale sarebbero circa sessanta gli alberi distrutti.
Il piano del Comune
Gli alberi abbattuti facevano parte del progetto avviato dal Comune di Napoli a novembre, che prevede la messa a dimora di oltre 6.000 nuove piante in città. Un piano mirato a migliorare qualità dell’aria, decoro urbano e vivibilità, soprattutto nelle zone maggiormente segnate dal degrado.
La risposta dell’amministrazione
L’assessore al Verde, Vincenzo Santagada, ha ribadito la linea dell’amministrazione: «Non arretreremo di un passo davanti a questi atti vandalici». L’impegno è quello di proseguire il piano di ripiantumazione e rafforzare la sensibilizzazione sul rispetto dei beni comuni.


