Nel pomeriggio dell’altro ieri, il 15 aprile, intorno alle 15:00, un incendio ha colpito lo Stabilimento Ospedaliero di Barra, causando danni rilevanti al “corpo C”. Secondo i rilievi dei Vigili del Fuoco, il rogo sarebbe partito durante dei lavori di manutenzione straordinaria sulla copertura, nei pressi di due ampi lucernari in plexiglas. Le fiamme si sarebbero propagate anche per colatura del materiale fuso ai piani inferiori.
Chiusura temporanea e intervento dell’Asl
L’Asl Napoli 1 Centro, guidata da Ciro Verdoliva, ha comunicato la chiusura totale della struttura fino al 21 aprile. Dal 22 aprile riprenderanno le attività nei corpi A e B, mentre quelle originariamente ospitate nel corpo C saranno trasferite in varie strutture della rete ospedaliera, tra cui l’Ospedale del Mare e diversi Distretti Sanitari.
Riorganizzazione per ridurre i disagi
La Direzione Sanitaria ha già avviato il contatto con i pazienti per ricalendarizzare gli appuntamenti. L’obiettivo è ridurre al minimo i disagi e garantire la continuità dei servizi, in attesa del completo ripristino delle aree danneggiate.


