La pioggia incessante continua a creare emergenze a via Acton, dove alle 5.30 di questa mattina si è aperta una buca profonda all’altezza dell’incrocio con i Cavalli di Bronzo, accompagnata da un ampio allagamento. Un motociclista, che transitava poco prima dell’alba, è caduto a causa del cedimento dell’asfalto e ha riportato ferite. «Sembrava ci fosse l’asfalto», ha dichiarato agli agenti della polizia municipale intervenuti sul posto, insieme alla Protezione civile e a Napoli Servizi dalle 6 del mattino.
Traffico paralizzato
La zona è stata immediatamente transennata per circa cinque metri, sulla corsia di destra in direzione piazza Vittoria. Il marciapiede resta percorribile dai pedoni, ma la circolazione ha registrato pesanti rallentamenti già dalle prime ore del giorno. Dai primi riscontri tecnici, il cedimento sarebbe stato provocato dall’ostruzione delle caditoie, incapaci di smaltire le abbondanti piogge cadute tra ieri e questa mattina.
Criticità ricorrenti
Si attende ora l’intervento del Comune e di Abc Napoli, anche perché nelle prossime ore sono previste nuove precipitazioni che potrebbero aggravare la situazione. Dissesti e allagamenti in via Acton non sono una novità: da fine agosto, dopo il rifacimento del manto stradale per il ripristino della rete tranviaria, l’area è rimasta con uno strato provvisorio di pavimentazione, più vulnerabile in caso di maltempo. Il Comune, insieme ad Abc, ha avviato da oltre due mesi un’indagine approfondita sulle condotte fognarie, sul sistema di raccolta delle acque e sulle fonti sotterranee del Beverello, per individuare le cause dei continui cedimenti.


