Importanti novità per piazza del Plebiscito, uno dei luoghi più rappresentativi di Napoli. Grazie a un impegno inter-istituzionale accelerato negli ultimi mesi, è stato approvato il progetto congiunto di illuminazione e restauro della storica piazza.
Investimento da 5 milioni tra luci e restauro del colonnato
Il piano, approvato in Prefettura con la partecipazione di Agenzia del Demanio, Comune di Napoli, Soprintendenza, Città Metropolitana e Direzione di Palazzo Reale, prevede un investimento complessivo di 5 milioni di euro. Di questi, 3 milioni sono destinati al restauro del colonnato della Basilica di San Francesco di Paola, finanziati da Demanio e Fondo Edifici di Culto, mentre 2 milioni provengono da fondi comunali per la nuova illuminazione artistica.
Tempistiche e obiettivi del progetto
La riaccensione delle luci del Plebiscito, fortemente voluta dal Prefetto Michele di Bari, dal sindaco Gaetano Manfredi e dal Demanio, è prevista entro dicembre 2026. I lavori di restauro delle botteghe storiche inizieranno invece a gennaio 2026, completando la rigenerazione del cuore monumentale di Napoli.


