Napoli, Piazza del Plebiscito verso la rinascita: approvato il piano per restauro e luci, le tempistiche


Importanti novità per piazza del Plebiscito, uno dei luoghi più rappresentativi di Napoli. Grazie a un impegno inter-istituzionale accelerato negli ultimi mesi, è stato approvato il progetto congiunto di illuminazione e restauro della storica piazza.

Investimento da 5 milioni tra luci e restauro del colonnato

Il piano, approvato in Prefettura con la partecipazione di Agenzia del Demanio, Comune di Napoli, Soprintendenza, Città Metropolitana e Direzione di Palazzo Reale, prevede un investimento complessivo di 5 milioni di euro. Di questi, 3 milioni sono destinati al restauro del colonnato della Basilica di San Francesco di Paola, finanziati da Demanio e Fondo Edifici di Culto, mentre 2 milioni provengono da fondi comunali per la nuova illuminazione artistica.

Tempistiche e obiettivi del progetto

La riaccensione delle luci del Plebiscito, fortemente voluta dal Prefetto Michele di Bari, dal sindaco Gaetano Manfredi e dal Demanio, è prevista entro dicembre 2026. I lavori di restauro delle botteghe storiche inizieranno invece a gennaio 2026, completando la rigenerazione del cuore monumentale di Napoli.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato la nuova maglia di Lorenzo Russo

Calciomercato a casa Vogherese la società annuncia il colpo in entrata Lorenzo Russo. Il comunicato stampa ufficiale del club: Lorenzo Russo è un nuovo calciatore...

Milano-Cortina 2026: Al via l’Olimpiade della bellezza italiana

Oggi, 6 febbraio 2026, il mondo intero volge lo sguardo verso l'Italia. Con l'accensione del braciere olimpico, iniziano ufficialmente i XXV Giochi Olimpici Invernali,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA