Napoli, Piazza Plebiscito si rinnova, nuova illuminazione e restauro del colonnato


Ad aprile 2025, Piazza del Plebiscito avrà un nuovo impianto di illuminazione nell’ambito di un progetto di restauro da 5 milioni di euro, finanziato dal Comune e dal Demanio. Il piano è stato presentato in Prefettura dal prefetto Michele Di Bari e dal sindaco Gaetano Manfredi.

I dettagli

Le nuove luci saranno installate sul colonnato, poiché un vincolo della Soprintendenza vieta l’uso di pali nella parte centrale della piazza. Ma questo è solo il primo passo: l’intero sistema di illuminazione coinvolgerà anche gli edifici che si affacciano sulla piazza. Inoltre, i locali del colonnato saranno restaurati e destinati ad artigiani, prima temporaneamente e poi in via definitiva. Il progetto prevede anche videomapping 3D, videosorveglianza, rete Wi-Fi pubblica e illuminazione di emergenza.

Le tempistiche

I lavori sono già iniziati e l’illuminazione del colonnato sarà completata entro il 30 aprile. Il restauro delle botteghe partirà a ottobre 2025, mentre l’illuminazione dei palazzi sarà ultimata a gennaio 2026, sebbene servano ancora i progetti esecutivi e ulteriori finanziamenti.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA