Un’importante operazione di bonifica ha restituito ai cittadini e ai turisti un’area verde di circa 500 metri quadrati situata ai piedi del Maschio Angioino, uno dei monumenti simbolo di Napoli. L’area, da tempo occupata da senza fissa dimora e invasa da rifiuti, è stata liberata grazie all’intervento di oltre venti persone tra operai, tecnici, assistenti sociali e agenti della Polizia Locale.
I dettagli
L’operazione, coordinata dal Comune di Napoli e sostenuta dal sindaco Gaetano Manfredi, ha coinvolto Napoli Servizi, Asia, Anm, il Servizio Veterinario dell’Asl e il Nucleo Investigativo Ambientale. Sono state rimosse dieci tonnellate di rifiuti, oltre 50 quintali di materiali vari e 20 quintali di ingombranti, tra cui un motoveicolo abbandonato.
I progetti futuri
Demolito anche un accampamento realizzato con lamiere e reti metalliche, mentre i due senza tetto presenti nell’area sono stati presi in carico dai Servizi Sociali. Dopo la bonifica e la sanificazione, la I Municipalità avvierà un progetto di riqualificazione per rendere l’area nuovamente fruibile alla comunità.


