Napoli, sequestrate 70 tonnellate di materiale per i “cippi” di Sant’Antonio Abate


Sono circa 70 le tonnellate di materiale sequestrato dalla Polizia di Stato in vista della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, quando in diversi quartieri di Napoli si tenta di accendere i tradizionali — ma illegali — “cippi”. Tra il 15 e il 17 gennaio, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli per impedire l’accensione dei falò, considerati pericolosi per la sicurezza pubblica.

Maxi-dispositivo interforze

Per l’operazione sono state impiegate oltre 300 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, a cui si sono affiancati gli operatori dell’Asia, incaricati di rimuovere il materiale accumulato in strada. Una macchina organizzativa imponente, che ha permesso di individuare e sequestrare legname, rifiuti ingombranti e altri materiali destinati ai falò.

Monitoraggio nella giornata della ricorrenza

Il 17 gennaio, giorno della festa, in Questura è stato istituito un gruppo interforze dedicato al monitoraggio costante della situazione e alla gestione delle eventuali emergenze. Gli agenti hanno messo in sicurezza diverse aree di Napoli e della periferia, intervenendo rapidamente dove erano stati appiccati focolai: i Vigili del Fuoco hanno domato le fiamme prima che potessero degenerare.

Bilancio positivo dell’operazione

Grazie al dispositivo messo in campo, la ricorrenza si è conclusa senza feriti né danni significativi. Un risultato che testimonia l’efficacia del coordinamento tra le forze dell’ordine e l’importanza del controllo preventivo in una delle tradizioni più difficili da gestire sul territorio.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato a Taranto Nelson Magalhaes

Calciomercato a casa Taranto nei giorni scorsi la società ha annunciato il colpo in entrata Nelson Magalhaes. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il...

Calciomercato Giacomo Fedel è del Monopoli

Calciomercato a casa Monopoli la società annuncia il colpo in entrata Giacomo Fedel. Il comunicato stampa ufficiale del club SS Monopoli 1966 comunica di aver raggiunto...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA