Napoli, una nuova opera d’arte sotterranea pronta ad accogliere i passeggeri


La città di Napoli si prepara a un importante passo avanti nel sistema di trasporto pubblico. La nuova infrastruttura non è solo funzionale ma anche artistica, destinata ad arricchire ulteriormente il patrimonio delle cosiddette “stazioni dell’arte” che hanno reso celebre la metropolitana partenopea nel mondo.

La prossima apertura della Linea 7

La visita ufficiale ha anticipato l’imminente apertura della stazione Traiano/Monte Sant’Angelo, parte della Linea 7 della Metro. L’attivazione della tratta tra Soccavo e Monte Sant’Angelo avverrà solo dopo le verifiche tecniche di rito, ma la struttura è già completata e pronta ad accogliere i viaggiatori. Il collegamento permetterà di connettere la zona occidentale della città con il centro e l’area flegrea, favorendo l’interscambio a Montesanto con Circumflegrea, Cumana, Linea 2, funicolare e Linea 1.

Architettura e mito

La stazione, realizzata da Webuild per EAV e Regione Campania, presenta due uscite: una nel campus universitario della Federico II e l’altra nel Rione Traiano. Entrambe sono arricchite dalle opere monumentali di Anish Kapoor, ispirate al mito della Sibilla Cumana e alla Divina Commedia. Le sculture a forma di “bocca” guidano i passeggeri in un viaggio immersivo che unisce ingegneria, arte contemporanea e suggestioni mitologiche.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA