Pedaggi 2026, scattano gli aumenti in autostrada: cosa cambia dal 1° gennaio


La sentenza della Corte Costituzionale ha di fatto neutralizzato il tentativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di mantenere ferme le tariffe autostradali fino alla definizione dei nuovi Piani Economico-Finanziari. A seguito di questa pronuncia, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha stabilito un adeguamento dei pedaggi pari all’1,5%, allineato all’inflazione programmata per il 2026.

Aumenti dal 1° gennaio

Dal 1° gennaio 2026, tutte le concessionarie che sono ancora in attesa dell’aggiornamento dei loro Pef applicheranno un incremento dell’1,5% sui tratti gestiti a pedaggio, misura sulla quale il Mit ha chiarito di non poter più esercitare alcun intervento. La nota ministeriale specifica inoltre che per alcune società non è previsto alcun incremento: Concessioni del Tirreno, Ivrea–Torino–Piacenza e Strada dei Parchi manterranno invariate le tariffe, in coerenza con i rispettivi atti convenzionali.

Eccezioni e variazioni

Per la concessionaria Salerno–Pompei–Napoli S.p.A., che interessa in modo diretto migliaia di pendolari della Campania, è stata riconosciuta una variazione dell’1,925%. Una percentuale leggermente diversa, pari all’1,46%, è invece applicata alla società Autostrada del Brennero, la cui concessione è scaduta e in fase di riaffidamento. Con queste decisioni, il Mit chiude il quadro degli aumenti previsti per il nuovo anno, seguendo gli indirizzi fissati dalla Consulta e dall’Autorità di regolazione.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA