Pompei Inn Jazz 2025: quattro serate all’insegna del grande jazz internazionale


Torna a Pompei il festival che ha fatto della musica jazz un punto di riferimento culturale nel territorio campano. L’edizione 2025 di Pompei Inn Jazz, la tredicesima, propone un format rinnovato che si “fa in quattro”, con quattro serate gratuite dedicate alla musica di qualità tra artisti italiani e ospiti internazionali.

Un’apertura tutta al femminile: “Women in… Jazz”

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 11 luglio presso il Pompei Lab (via Astolelle, 112) con il live “Women In… Jazz”, una serata che celebra la voce femminile nel jazz. Protagonista sarà Sara Rotella, accompagnata da Mino Lanzieri alla chitarra, Elisabetta Saviano alla batteria e Gianpiero De Honestis al basso. Un viaggio sonoro che mette in primo piano l’energia e l’eleganza del jazz al femminile.

Omaggio a una leggenda: “Billie Holiday’s Tribute”

La seconda serata della rassegna “Aspettando Pompei Inn Jazz” si terrà giovedì 17 luglio, sempre al Pompei Lab, con uno spettacolo tributo dedicato a Billie Holiday, una delle voci più iconiche della musica afroamericana. Sul palco si esibiranno Giusy Del Pezzo (voce), Lello Cannavale (pianoforte), Germano Baccaro (batteria) e Gianpiero De Honestis (basso), per un omaggio raffinato e coinvolgente.

Il cuore del festival: due serate in Piazza Schettini

Il festival entra nel vivo con due serate nel suggestivo scenario di Piazza Schettini, che ospiterà i concerti principali di questa XIII edizione.

Venerdì 25 luglio si parte alle ore 20:45 con l’Alfredo Di Martino 5tet e il progetto “Free Reeds”. A seguire, alle ore 22:00, salirà sul palco il Nico Gori Swing 10tet con “Ten Years”, spettacolo celebrativo dei dieci anni della formazione. La serata sarà condotta da Franco Simeri, speaker di Radio Marte.

Sabato 26 luglio sarà la volta di una formazione internazionale d’eccezione: Rachel Z, Omar Hakim e Jonathan Toscano si esibiranno dalle 20:45. A concludere la serata e il festival, alle 22:00, lo Scannapieco-Geremia 5tet con ospite speciale Simona Bencini, storica voce dei Dirotta su Cuba. Anche in questa occasione, la serata sarà presentata da Franco Simeri.

Un festival per tutti, tra tradizione e innovazione

Pompei Inn Jazz 2025 è organizzato da Music Hub con il patrocinio del Comune di Pompei, guidato dal sindaco Carmine Lo Sapio. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, in linea con la missione del festival: rendere il jazz un bene culturale accessibile a tutta la cittadinanza, all’interno di una città che sa unire passato e contemporaneità attraverso la cultura.

Programma completo – Pompei Inn Jazz 2025

11 luglio 2025 – Pompei Lab, ore 21
“Women In… Jazz”

  • Sara Rotella (voce)
  • Mino Lanzieri (chitarra)
  • Elisabetta Saviano (batteria)
  • Gianpiero De Honestis (basso)

17 luglio 2025 – Pompei Lab, ore 21
“Billie Holiday’s Tribute”

  • Giusy Del Pezzo (voce)
  • Lello Cannavale (pianoforte)
  • Germano Baccaro (batteria)
  • Gianpiero De Honestis (basso)

25 luglio 2025 – Piazza Schettini

  • ore 20:45 – Alfredo Di Martino 5tet in “Free Reeds”
  • ore 22:00 – Nico Gori Swing 10tet in “Ten Years”
  • Presenta: Franco Simeri

26 luglio 2025 – Piazza Schettini

  • ore 20:45 – Rachel Z, Omar Hakim, Jonathan Toscano
  • ore 22:00 – Scannapieco-Geremia 5tet feat. Simona Bencini
  • Presenta: Franco Simeri
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Enock Barwuah a casa Desenzano

Calciomercato a casa Desenzano la società annuncia il colpo in entrata Enock Barwuah . Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La società Calcio...

Uniti contro il bullismo: il messaggio dell’IC San Marco Bonito Cosenza a Castellammare di Stabia

Esiste un silenzio che fa rumore, ed è quello che oggi ha avvolto i corridoi e le aule del nostro Istituto. In un mondo...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA