Nel Parco Archeologico di Pompei, uno dei siti più celebri al mondo, un turista è stato sorpreso mentre raccoglieva pietre appartenenti al patrimonio archeologico lungo via delle Ginestre. L’uomo, dopo averle infilate nello zaino, si stava allontanando verso l’uscita quando un altro visitatore ha notato la scena e ha immediatamente avvisato una guardia giurata in Piazza Esedra.
L’intervento immediato dei Carabinieri
Grazie alla sinergia tra la Direzione del Parco, la sicurezza interna e i Carabinieri, è scattato un rapido intervento. La segnalazione è arrivata al posto fisso degli Scavi, consentendo ai militari di individuare e fermare il turista poco prima che lasciasse l’area archeologica.
Reperti recuperati e denuncia
Le pietre trafugate sono state recuperate e restituite al Parco, mentre l’uomo ha fornito le consuete giustificazioni: “volevo portarle a casa come ricordo” e “sono per la mia collezione”. Il turista, un pensionato statunitense, è stato denunciato per furto di reperti, a pochi giorni di distanza da un analogo episodio che aveva coinvolto un visitatore polacco.


