Mattinata di forti disagi nel centro di Napoli, dove la protesta dei tassisti ha provocato momenti di tensione lungo corso Umberto I. Secondo la denuncia di Amedeo Conte, presidente regionale campano di Sistema Trasporti, alcuni conducenti NCC sarebbero stati colpiti con uova lanciate da ignoti mentre transitavano nella zona bloccata dallo sciopero.
L’accusa: “Aggressioni indegne di una città civile”
Conte ha parlato di un gesto “sconsiderato e pericoloso”, che avrebbe colpito parabrezza e autisti, costringendoli a frenate improvvise e seminando il panico tra i turisti a bordo. “Napoli è stata paralizzata da uno sciopero trasformato in un campo di battaglia”, ha aggiunto, ricordando anche il recente decesso di un autista vittima di una sassaiola.
Sistema Trasporti chiede un intervento delle istituzioni
Il presidente ha criticato il Comune di Napoli e la Prefettura, accusandoli di non ascoltare la categoria NCC e di non condannare pubblicamente gli episodi di violenza. Conte ha annunciato una richiesta formale di incontro con il prefetto Michele Di Bari per ristabilire legalità e sicurezza nel settore.


