Torna a tremare la terra nell’area dei Campi Flegrei. L’Osservatorio Vesuviano ha infatti segnalato l’avvio di un nuovo sciame sismico, come comunicato ufficialmente dal Comune di Pozzuoli attraverso i propri canali social.
La comunicazione ufficiale
Secondo quanto reso noto, “l’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 07:47 del 15 dicembre 2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei”. La segnalazione è arrivata nelle prime ore della mattinata.
I primi dati
Nel dettaglio, “all’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 5 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0, di cui 4 localizzati”. Il dato più significativo riguarda la magnitudo massima, che è stata stimata in Md 1.9 ± 0.3.
Monitoraggio costante
La situazione, come precisato nella nota, è in costante monitoraggio da parte degli enti competenti. Al momento non vengono segnalate criticità, ma l’attenzione resta alta in una zona da tempo interessata dal fenomeno del bradisismo.
L’amministrazione comunale invita la popolazione a fare riferimento esclusivamente alle comunicazioni ufficiali, evitando allarmismi e notizie non verificate.


