Segnalazioni in aumento le coste della Campania: piccoli morsi in mare, chiarita la causa


Nelle ultime settimane, in diversi tratti di mare della regione Campania, precisamente tra Maiori e Massa Lubrense, alcuni frequentatori delle spiagge hanno raccontato episodi insoliti mentre entravano in acqua. I racconti parlano di piccoli morsi a piedi, caviglie o gambe, talvolta con leggere ferite superficiali.

Gli studi e la specie responsabile

Non si tratta di squali, assenti da decenni con comportamenti pericolosi nel golfo, ma di saraghi maggiori, secondo una ricerca condotta dalle università di Catania, Salento e Torino. Questi pesci, presenti soprattutto su fondali sabbiosi con ciottoli, arrivano a riva come larve a giugno. Crescendo, sviluppano denti e un appetito più marcato, favorito dall’aumento delle temperature in acque basse.

Impatti e altre specie coinvolte

Il fenomeno non è nuovo, ma le segnalazioni sembrano più frequenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di un fastidio, con rari episodi di lievi infezioni. Anche sparaglioni, occhiate, salpe e mormore possono dare pizzichi simili.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA