Sorrento si prepara ad accogliere una nuova edizione delle Giornate Professionali di Cinema “Growing”, in programma dall’1 al 4 dicembre. L’evento, tra i più attesi nel panorama cinematografico italiano, porterà in città anteprime, incontri con attori e registi, oltre a una serie di proiezioni destinate al grande pubblico e agli studenti.
Proiezioni aperte al pubblico: tre serate al Cinema Teatro Tasso
Accanto alle anteprime ospitate nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace – tra cui 2 cuori e 2 capanne con il regista Massimiliano Bruno e Song sung blue – Una melodia d’amore con Hugh Jackman e Kate Hudson – il programma propone tre serate al Cinema Teatro Tasso, tutte dedicate a produzioni italiane firmate da registe.
Si parte lunedì 1 dicembre con Breve storia d’amore di Ludovica Rampoldi, al suo debutto dietro la macchina da presa, con un cast composto da Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano e Valeria Golino.
Martedì 2 dicembre sarà la volta di Gioia mia di Margherita Spampinato, una storia tenera e dal tono ironico ambientata a Palermo, interpretata da Aurora Quattrocchi e Marco Fiore.
La rassegna si chiuderà giovedì 4 dicembre con Aldo Giovanni e Giacomo – Attitudini: nessuna, un documentario firmato da Sophie Chiarello che ripercorre la carriera del trio comico più amato d’Italia.
Un percorso dedicato alle scuole: quattro matinée a tema
Le Giornate Professionali di Cinema dedicano ampio spazio anche ai giovani con quattro proiezioni mattutine, ognuna seguita da momenti di approfondimento e incontri con ospiti.
Lunedì 1 dicembre gli alunni delle scuole primarie assisteranno al film d’animazione Un topolino sotto l’albero di Henrik Martin Dahlsbakken.
Martedì 2 dicembre sarà proiettato Il Nibbio di Alessandro Tonda, pellicola che richiama il caso Calipari. A seguire, dibattito con i giornalisti Paolo Di Giannantonio e Gianni Cipriani.
Mercoledì 3 dicembre toccherà a 40 secondi di Vincenzo Alfieri, che affronta le dinamiche che hanno portato alla morte di Willy Monteiro Duarte. In sala saranno presenti il protagonista Enrico Borello e il produttore e sceneggiatore Roberto Proia.
Giovedì 4 dicembre l’attore Edoardo Leo presenterà agli studenti Per te di Alessandro Aronadio, interpretando la storia commovente di un uomo colpito da Alzheimer precoce, assistito dal figlio dodicenne Mattia, nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella.
Informazioni e organizzazione
Gli inviti per assistere alle proiezioni saranno distribuiti presso gli info point cittadini.
Le Giornate Professionali di Cinema sono promosse da ANEC, in collaborazione con ANICA e ACEC, sostenute dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC e da SIAE, con il patrocinio di enti nazionali e locali e numerosi partner del settore culturale e audiovisivo.


