Violenza di genere a Napoli: preoccupante il numero di casi dall’inizio dell’anno


Una media di 16 episodi di violenza di genere al giorno: è questo il dato che emerge dal bilancio diffuso dai Carabinieri del comando provinciale di Napoli, relativo al periodo compreso tra il 1° gennaio e oggi. Numeri che delineano un quadro allarmante e mostrano quanto il fenomeno resti radicato sul territorio metropolitano e nella sua provincia.

Arresti e denunce in crescita

Secondo il rapporto, le persone arrestate sono 855, di cui 70 in “differita”, mentre 3.677 sono state denunciate. In totale, si contano 4.532 casi di violenza di genere, una cifra che evidenzia la necessità di interventi costanti e di una maggiore sensibilizzazione sul tema.

Le violenze più frequenti nei giorni festivi

I carabinieri segnalano inoltre che la maggior parte degli episodi si verifica la domenica o nei giorni festivi, come dimostrano i recenti casi avvenuti a Pozzuoli e Qualiano. Le forze dell’ordine ribadiscono l’importanza di segnalare ogni episodio di violenza e ricordano che il numero di emergenza 112 è attivo 24 ore su 24 per offrire aiuto immediato.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Piano di Sorrento, torna il Mercato della Terra: focus sulla Noce della Penisola

Nuovo appuntamento con il gusto e le tradizioni locali a Piano di Sorrento, dove domenica 8 febbraio torna il Mercato della Terra, l’iniziativa promossa...

Castellammare, al via la settimana di scambio culturale con gli studenti di Shanghai

Torna il dialogo tra Italia e Cina grazie al progetto di scambio che unisce il Liceo Plinio Seniore e la Ganquan School, un percorso...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA