5 posti dove andare se siete a Roma


A Roma attrazioni, luoghi di culto, meraviglie storiche e capolavori architettonici non mancano.
Trascorrere un solo giorno nella capitale non sarebbe mai sufficiente. Ma anche ristandovi una vita intera vi trovereste sempre alla scoperta di nuovi capolavori e bellezze.
Consapevoli di ciò, vi proponiamo un elenco dei 5 posti che non potete perdervi assolutamente se siete in visita nella Capitale!

1. Il Colosseo

Non ha bisogno di presentazioni. Addirittura un detto antico recita “quando cadrà il Colosseo, cadrà Roma”. Questo a dimostrazione che si tratta del simbolo rappresentativo della città, quello con cui conosciuta a livello mondiale.

Riconosciuto come patrimonio dell’Unesco, nonché una delle sette meraviglie del mondo, il Colosseo si erge nel cuore di Roma con i suoi oltre 3.000 metri quadrati di superficie e 48 metri di altezza. È possibile visitarlo al suo interno pagando un biglietto.

La sua costruzione risale al 72 d.C, durante il regno dell’imperatore Vespasiano. Per più di cinque secoli al suo interno si sono tenuti i più svariati spettacoli dell’epoca: battaglie navali, combattimenti tra gladiatori, lotte tra bestie selvatiche ed anche esecuzioni pubbliche di prigionieri.

2. Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è uno dei luoghi più visitati della città. Il motivo è semplice: si tratta della fontana più bella del mondo.

Si tratta di un vero e proprio capolavoro d’architettura, scultura e ingegneria. Al centro potrete ammirare la figura di Oceano, poi le statue che rappresentano Salubrità e Prosperità ed infine i due cavalli che idealmente identificano il mare burrascoso (a sinistra) e calmo (a destra).

Una volta ammirata la fontana e scattate le foto ricordo non dimenticate di lanciare una monetina mentre esprimete un desiderio!
Un’altra cosa che non tutti sanno è che sul lato destro esterno della fontana si trova una vaschetta rettangolare con due piccole cannelle: la fontana degli innamorati. Le coppie che bevono da questa piccola fontana si dice resteranno innamorate e fedeli per sempre.

3. Piazza di Spagna

Piazza Spagna è uno dei luoghi più magici di tutta Roma.
Questa piazza prende il suo nome dal fatto che qui si trovi l’ambasciata spagnola.
La scala che catturerà il vostro sguardo è chiamata scala del cielo, perché è un luogo perfettamente costruito con gradini di marmo.

Alla base della scalinata troviamo la fontana della Barcaccia, La fontana che occupa il centro della piazza fu ideata da Pietro Bernini per Papa Urbano III.

Il monumento centrale di questa piazza è la chiesa della Trinità del Monte. La noterete subito, in cima alla scalinata, con uno stile gotico e una facciata ornata da campanili simmetrici.

4. L’Altare della Patria

L’ Altare della Patria fu costruito per decisione del Parlamento Italiano, con lo scopo di dedicare un monumento nazionale all’ appena scomparso sovrano Vittorio Emanuele II.

Tutto l’edificio, come suggerisce il nome, rappresenta l’Italia.
Sui lati, esposti verso est e ovest, troverete due fontane che rappresentano l’Adriatico e il Tirreno che simboleggiano i confini naturali della penisola italiana.
Al centro del monumento c’è la statua equestre di Vittorio Emanuele II, che poggia su una base di marmo dove sono rappresentate tutte le città italiane con i loro simboli distintivi.
Il monumento, che raggiunge gli 81 metri di altezza, è decorato con varie statue che rappresentano le virtù del popolo italiano.

5. I Musei Vaticani

Questi musei vi lasceranno senza parole. Sono tra i più importanti del mondo e contengono opere d’arte dal valore inestimabile.
Sicuramente la parte più famosa dei Musei Vaticani è la Cappella Sistina, uno dei capolavori assoluti dell’arte moderna.
Al suo interno troverete gli affreschi di Michelangelo della Creazione di Adamo e del Giudizio Universale, nonché opere dei celebri Perugino, Botticelli e Ghirlandaio.
Tutti dovrebbero fare questo percorso almeno una volta nella vita.

In estate i Musei Vaticani offrono anche la piacevole possibilità di un ingresso serale, durante il fine settimana.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA