Preparare la valigia non è semplice, soprattutto se si viaggia in aereo avendo a disposizione un solo bagaglio a mano. Vi proponiamo cinque regole d’oro che vi aiuteranno a viaggiare comodi e leggeri
Regola 1. Scelta del bagaglio
Controllate sul sito della vostra compagni aerea peso e dimensioni consentite per il bagaglio a mano. Ricordate che nella misura sono comprese eventuali tasche laterali, maniglie e rotelle. Se dovete acquistare una nuova valigia optate per i trolley compatti, poiché più leggeri e capienti. Tranne per alcune eccezioni vi sarà permesso portare a bordo una borsa più piccola da tenere sotto il sediolino; utilizzatela per avere a portato di mano cellulare, portafogli e documenti.
Regola 2. La lista
Prima di preparare il vostro bagaglio appuntate tutto. Dividete ciò che vi occorre per categorie: effetti personali, scarpe e vestiti, oggetti per l’igiene personale. Quando siete sicuri di non aver dimenticato nulla, procedete a riempire la valigia per gradi. Se la compagnia aerea vi da la possibilità di portare con voi anche una borsa più piccola, utilizzatela per tenere a portata di mano documenti di viaggio, cellulare e portafogli. Cercate di inserire al suo interno anche una mascherina per il sonno, salviette umidificate, un balsamo per le labbra, uno scaldacollo e un cuscino gonfiabile. Nella cabina la temperatura potrebbe risultare bassa e l’aria secca, cercate dunque di essere preparati e nella condizione di poter riposare comodamente.
Regola 3. Le scarpe
Le scarpe vanno incastrate sul fondo della valigia possibilmente in un sacchetto, in modo da poter riempire lo spazio restante con altri oggetti. Se siete via per pochi giorni cercate di organizzare i vostri outfits in modo da portare un unico paio di scarpe, possibilmente comodo e nel caso delle donne senza tacco. Se restate per più giorni e/o avete necessità di portare con voi un cambio, è buona norma inserire in valigia il paio di scarpe più leggero e partire calzando quello più pesante. Ad esempio se siete dirette a Londra per un convegno di lavoro: stivali antipioggia ai piedi e decolté in borsa.
Regola 4. Vestiti e biancheria
Scegliete con cura i vostri outfits prima di partire, possibilmente abbinandoli tra loro in modo da renderli intercambiabili. Cercate la comodità, ma preferite uno stile casual ad uno totalmente sportivo, con i giusti accessori sarà più semplice per voi risultare eleganti qualora fosse necessario. Una sciarpa, un gioiello, una borsa, possono fare la differenza e trasformare immediatamente il vostro look. Non dimenticate di portare con voi un piccolo set per il cucito. Per quanto riguarda la biancheria quattro è il numero perfetto: indossare, lavare, asciugare, riserva.
Regola 5. L’igiene personale
Se non siete in viaggio per raggiungere la Savana, ricordate che shampoo e bagnoschiuma sono facilmente reperibili ovunque. Se proprio non potete rinunciare ai vostri prodotti preferiti acquistate un set di contenitori da viaggio, piccoli e leggeri da trasportare rispetto le confezioni dei supermercati. Ricordate che non è consentito per i liquidi superare i 100 ml, dunque controllate preventivamente creme e trucchi per non rischiare di dover cestinare qualcosa al controllo bagagli.
Non vi resta che preparare il vostro bagaglio.Buon viaggio!
Foto by Google